Manca sempre meno al fischio di inizio degli Europei di Germania 2024 e, oltre alle prestazioni dell’Italia campione uscente, l’attenzione si focalizzerà anche sui calciatori del Lecce chiamati a rappresentare la propria Nazionale. Vediamo allora quali sono gli atleti chiamati in causa e quando giocheranno.

Partiamo proprio dai nostri connazionali, chiamati a scendere in campo il 15 giugno nel primo match ufficiale della fase a gironi che, ricordiamo, nel nostro caso è composto da Spagna, Croazia e Albania. Un girone non troppo facile che però, almeno in teoria, potremmo riuscire a superare indenni.

Le quote dei principali bookmakers online vedono la Spagna favorita, offerta a 1.70, seguita da Italia (3.50) e Croazia (5.50). Per quanto riguarda l’Albania, invece, le quote analizzate dal sito bookmakereuropei.com non sono favorevoli al passaggio del primo turno.

Mancherà, a meno di clamorosi ripensamenti del commissario tecnico Luciano Spalletti, il capitano Federico Baschirotto, mai tenuto davvero in considerazione per la rosa dei convocati. Eppure, la sua partecipazione ha visto il sostegno di numerosi tifosi, non solo leccesi, che in Baschirotto hanno visto un esempio di umiltà e dedizione fuori dal comune. Evidentemente non sono bastati a conquistare un posto nella difesa Azzurra.

Sono però diversi i calciatori del Lecce chiamati a rappresentare la propria Nazionale, e qualcuno aveva già giocato in Coppa d’Africa. Hamza Rafia, ad esempio, è già stato convocato dalla nazionale tunisina per giocare un torneo amichevole in Egitto contro Croazia, Egitto e Nuova Zelanda. Il centrocampista classe 1999 è impegnato regolarmente con la selezione della Tunisia e dal 2019 a oggi ha già messo a referto 30 presenze e 3 reti.

Come lui, anche Ahmed Touba è stato convocato a marzo dalla propria nazionale per disputare due amichevoli, Algeria – Bolivia e Algeria – Sudafrica. Particolare il caso di Touba, passato dalla selezione del Belgio, con la quale ha giocato fino al 2020, a quella dell’Algeria grazie alla doppia cittadinanza.

E ancora, Lameck Banda, attaccante zambiano, esordiente nel 2019 con la nazionale under-23 e chiamato in nazionale maggiore nel 2022 in occasione dell’amichevole contro la Repubblica del Congo. Banda ha finora messe a segno 3 reti in 15 presenze.

Ma torniamo al campionato europeo e al primo match dell’Italia, che si troverà di fronte una nazionale albanese tutt’altro che arrendevole nella quale figura anche Ylber Ramadani.

Il centrocampista di Starnberg è stato un punto fisso nel centrocampo leccese in questa stagione e lo sarà con tutta probabilità nella selezione guidata da Sylvio Mendes de Campos Junior, meglio noto come Sylvinho. Il ct della nazionale albanese è stato chiamato alla guida della squadra il 2 gennaio 2023 e da allora ha collezionato nove partite con 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta.

Oltre a lui, l’Italia di Spalletti si ritroverà ad affrontare un altro calciatore giallorosso, ovvero Marin Pongracic. Secondo il blog sitiscommessestranieri.net, il difensore croato dovrà sgomitare non poco per trovare un posto da titolare poiché la concorrenza è composta da nomi importanti, come Domagoj Vida, Josko Gvardiol e Martin Erlic.

Tra gli altri, anche Nikola Krstovic rappresenterà la nazionale del Montenegro nelle amichevoli di giugno, previste contro Belgio e Georgia, in preparazione alla prossima Nations League in programma da settembre 2024. Finora, l’attaccante montenegrino ha collezionato 16 presenze con la nazionale maggiore, mettendo a referto anche 3 reti, due delle quali in occasione delle qualificazioni a Euro 2024.

Infine, una menzione anche per Medon Berisha, convocato in Nazionale Under 21 in occasione delle gare Albania-Finlandia e Albania-Svizzera valevoli per le qualificazioni ai prossimi Europei Under 21.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.