LECCE – I corsi di laurea di Diritto e Management dello SportScienze Motorie e dello SportScienza e Tecniche PsicologicheMatematica e Fisica nella giornata di ieri hanno presentato l’evento “Il record dell’ora su pista 2018 e il nuovo progetto Road2Record” che ha avuto come protagonista Vittoria Bussi  la 17ª primatista mondiale dell’Ora di ciclismo e la prima donna oltre il «muro» dei 50 chilometri: il suo 50,267 ha superato di mille metri la distanza coperta da Ellen van Dijk nel 2022.

La campionessa ed il suo preparatore atletico Luca Riceputi hanno dialogato con gli studenti in aula raccontando la loro esperienza. La Bussi ha spiegato: “Per ottenere un record mondiale bisogna lavorare con qualcuno che ti aiuti a superare tutta la pressione che si viene a creare perché si tratta pur sempre di un record del mondo con tanto di pubblicità, di persone che ti osservano e che si aspettano qualcosa da te. Arrivare leggeri dal punto di vista mentale è fondamentale“.

A fine evento, Emanuela Ingusci, referente progetto di Ateneo “Soft & Life Skills”, ha consegnato a Vittoria Bussi il premio “Sport, Soft Skills”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.