LECCE – È stata presentata presso la Direzione Sanitaria di Lecce la 3ª edizione di “Un cuore che Batte“, non solo uno spettacolo che sensibilizzi la prevenzione, ma una vera e propria rassegna che lancia una campagna di sensibilizzazione a sostegno dell’informazione e della prevenzione sugli screening oncologici. Testimonial d’eccezione il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, autore di uno spot per promuovere una raccolta fondi a sostegno della prevenzione oncologica.

Durante la presentazione, il direttore Asl Lecce Stefano Rossi ha ringrazito quanti si sono impegnati e si impegneranno per sostenere questo  progetto. L’oncologa Elisabetta De Matteis ha spiegato come lo screening sia una modalità preziosa di diagnosi perché permette di individuare lesioni che non sono ancora clinicamente rilevabili, con un basso impatto chirurgico, terapeutico e quindi psicologico e con una prognosi migliore. La case manager della Breast Unit Paola Amato ha informato come sia importante la stessa breast unit che garantisce un percorso personalizzato, multidisciplinare e di alta specializzazione che accompagna e sostiene la donna in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi alla cura.

La multidisciplinarità e il lavoro di squadra sono i punti di forza del modello di Breast Unit che coordina diverse figure e professionalità: anatomo patologo, chirurgo, genetista clinico, fisioterapista, infermiere dedicato medico nucleare, oncologo, radiologo, radioterapista, psicologo e non solo. “Un progetto importante – continua il presidente Alfredo Fiorentino – che ha ringraziato tutti, dalle compagnie teatrali che si sono messe a disposizione per compiere un nobile gesto, all’aiuto che fornirà l’U.S. Lecce a quest’iniziativa, una società che ha dimostrato ancora una volta che la differenza si fa anche fuori da quel rettangolo verde, con la gente e per la gente, informare che esiste un piano di cura personale è il primo passo per non far sentire nessuna persona sola. È stata ideata una vera e propria rassegna con una doppietta di impegni al Teatro Apollo, mercoledì 8 novembre con l’orchestra musicale Ensemble Tito Schipa Sax, Lirica & Song Director & Sax Giampiero Perrone, mentre condurrà Marco Renna. Giovedì 9 novembre con la Compagnia teatrale Corte dei Musco che porterà in scena Le Rose te Sant’Arpazia, commedia in due tempi giallo-boccacceschi scritta e diretta dal Maestro William Fiorentino. Il ricavato dei due spettacoli, insieme ad altre iniziative che si svolgeranno durante l’anno, porteranno a donare importanti strumenti a sostegno degli screening oncologici e della Breast Unit”.

Si potrà contribuire con una piccola donazione: IBAN IT90F0306909606100000197640 Organizzazione di volontariato “Anna e Valter” – causale Un cuore che Batte, oppure attraverso l’acquisto dei biglietti che si possono trovare da venerdì 13 novembre presso il Lecce Store in via Fabio Filzi, a Lecce, o ancora contattando il numero 389.9487226.

Il programma di Un cuore che Batte vedrà susseguirsi durante la stagione anche altri spettacoli, come quelli dell’Accademia Mediterranea dell’Attore, diretta da Franco Ungaro e Lorenzo Paladini con “Andrea prima mia parola”, “La Regina resta” e, per finire, l’Associazione Movidabilia con lo spettacolo  di teatro inclusivo “A Mara”. Inoltre, durante l’attuale stagione calcistica ci saranno altre attività a sostengo del progetto.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.