A quattro anni dalla sua ultima edizione nel 2019, torna un evento attesissimo in Puglia, ma in generale in tutto il Sud Italia, che celebra i fumetti, il mondo del gaming e l’universo degli influencer. Non si sa con certezza se sarà effettivamente una nuova edizione del Bari Geek Fest (abbreviato BGeek) all’interno della Fiera del Levante, ma per il momento il nome annunciato è LEVANTEFOR, un’iniziativa con un fine molto interessante. Andiamo a scoprire perché.

Bari Geek Fest tra gli eventi della filiera: nuovi progetti in vista per fumetti e videogiochi – Nel capoluogo pugliese il mondo del fumetto e quello del gaming sono una “cosa seria”, e lo dimostrano le otto edizioni del Bari Geek Fest dal 2012 al 2019, che hanno portato nei padiglioni dell’evento oltre 40 mila spettatori. Partendo infatti dalla prima edizione che aveva visto l’affluenza di quattro mila persone, si era arrivati in appena tre anni a raggiungere le 15 mila presenze nel 2015, triplicando di fatto i visitatori. LEVANTEFOR sembra essere lo spartiacque che simboleggia la ripresa di un connubio fra la Puglia e la cultura pop che è sempre più popolare in tutto il meridione.

Gli eventi legati all’universo del gaming e del fumetto rappresentano un momento di crescita e condivisione per gli appassionati “utenti finali”, ma anche un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori e per tutti i professionisti impegnati in nuovi progetti e rilasci di titoli. È all’interno di queste manifestazioni che spesso nascono collaborazioni e che cresce la comunità di quei gamer magari appassionati di nuovi giochi casual divertenti e anti-stress, che già attraverso la chat di piattaforme specializzate permettono di dialogare con giocatori provenienti da tutto il mondo.

La Fiera del Levante annuncia LEVANTEFOR –  L’attesa è stata interrotta. Alla Fiera del Levante del 2023 ci sarà abbondantemente spazio per il mondo del fumetto, del gaming e del cosplay. A confermarlo è il teaser dello spot ufficiale della manifestazione che dà appuntamento aglil appassionati del genere a maggio, precisamente nei giorni 27 e 28. Il teaser recita “Un Multiverso di passioni” e sono citati comics, games, cosplay e fun. Dunque non ci sono dubbi sul tema della kermesse. L’evento si chiamerà LEVANTEFOR, iniziativa nel campo dell’intrattenimento il cui manifesto non nasconde l’esigenza di dare voce all’ascolto della galassia Nerd che chiedeva un nuovo evento di cultura pop in Puglia. L’obiettivo della due giorni è quello di stimolare e valorizzare imprese e talenti all’insegna della creatività, della collaborazione, con la tecnologia al centro.

Non si sa molto di più a riguardo: ancora mistero insomma su chi saranno gli ospiti. Tuttavia, la notizia importante è che quest’evento va ad arricchire una proposta che nel capoluogo pugliese è sempre più di stampo europeo, con un occhio sensibile e attento alle dinamiche commerciali e culturali. Lo conferma la presenza della Bari Tatoo Convention di fine aprile con oltre 150 tatuatori, evento che precederà la celebre Campionaria di settembre, giunta alla propria 86ª edizione e immancabile evento del Sud Italia, cosa che aspira ad eguagliare i risultati, in termini di popolarità, del Bari Geek Fest.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.