LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Il Lecce conquista il primo punto della stagione con un pareggio casalingo in rimonta che ancora non basta a regalare al popolo giallorosso la gioia del primo successo. I salentini rischiano di capitolare sotto gli attacchi dell’Empoli e riescono a limitare i danni finché gli ospiti hanno benzina nelle gambe. Poi solo un miracolo di Vicario nega a Banda il più che meritato gol, mentre Strefezza può esultare per il primo centro stagionale in campionato che rimette in equilibrio il match.

FALCONE voto: 6
Poco impegnato per tutto il primo tempo, becca la rete su improvvido tocco di Baschirotto che devia il tiro di Marin al 22′. Quando è chiamato in causa risponde comunque presente, come sul diagonale di Stojanovic chedevia in calcio d’angolo. Secondo tempo che inizia con una grande respinta di piede su Baldanzi, poi deve solo badare all’ordinaria amministrazione senza essere più chiamato a compiere interventi degni di nota.

GENDREY voto: 6
Bada più a coprire che a portare palla nella metà campo avversaria. Lotta e sgomita contro i diretti concorrenti che provano a prenderlo d’infilata in velocità. Nei secondi 45′ è più attivo e stantuffa sulla destra come sa portando diversi palloni in area toscana.

PONGRACIC voto: 6
Esordio con la maglia del Lecce per l’ex Wolfsburg che alterna buone giocate, in cui dimostra di avere piedi “educati”, a qualche leggerezza in marcatura stretta negli ultimi sedici metri. Elemento comunque prezioso per la retroguardia salentina.

BASCHIROTTO voto: 6,5
Sua la deviazione che mette in salita l’incontro a metà della prima frazione di gioco. Baroni lo schiera ancora titolare nel ruolo di centrale di difesa e non delude anche se si prende qualche passaggio a vuoto. Secondo tempo da gladiatore in cui senza troppa grazia e senza badare all’estetica tiene a bada gli avanti ospiti a cui prende le misure senza concedere più nulla.

GALLO voto: 6
Ci mette la solita buona volontà ma sono davvero tanti gli errori di misura sui cross che mette in area. In difficoltà anche in copertura quando l’Empoli spinge dalle sue parti. Anche lui migliora a gara in corso e si rende pericoloso con alcune sgroppate sull’out mancino ma deve aggiustare la mira quanto prima.

GONZALEZ voto: 6

Centrocampo giallorosso a tratti surclassato da quello dei toscani che prendono spesso il sopravvento anche a causa della scarsa verve iniziale dello spagnolo che si accende a sprazzi. Si desta nella ripresa e prova finalmente a dare verticalità alla manovra leccese. Esce poi quando l’ossigeno gli cominciava a mancare.

(dal 78′) BLIN voto: 6
Tenta di dare ordine alla mediana nello spezzone di gara che disputa.

HJULMAND voto: 5,5
In difficoltà davanti al pressing spietato dei biancazzurri che non fanno ragionare i giallorossi  e inaridiscono le fonti di gioco de Lecce grazie alla superiorità numerica in mezzo al campo. Ripresa che, come altri suoi compagni, lo vede più attivo e reattivo ma non riesce comunque a garantire il solito rendimento a cui ci ha abituati.

BISTROVIC voto: 5
A corrente alternata anche lui che si vede molto poco in fase di possesso nei pressi dell’area di rigore empolese. Non va molto meglio in marcatura e offre un’altra prova non certo memorabile dopo quella col Sassuolo. All’intervallo resta allora negli spogliatoi.

(dal 46′) ASKILDSEN voto: 5,5
Innesto per dare centimetri nella zona nevralgica del terreno di gioco ma non compensati da altrettanto necessaria agilità.

STREFEZZA voto: 6,5
Trova il primo gol stagionale con una staffilata che rimette in parità una partita più complicata del previsto. Si fa così perdonare l’errore da cui scaturisce il vantaggio ospite. Si danna l’anima in dribbling poco fortunati ma combatte su ogni pallone che gravita dalle sue parti ed è una costante spina nel fianco della formazione avversaria. Poi avverte un problema fisico e viene avvicendato.

(dal 68′) DI FRANCESCO voto: 6
Tenta di farsi trovare libero in area empolese diventata nel frattempo una tonnara davanti ai ripetuti attacchi portati dal Lecce da metà ripresa in poi. Poco servito se non con traversoni troppo alti per lui.

CEESAY voto: 5,5
Duella su ogni pallone che viene indirizzato verso di lui ma è anche evanescente in attacco. Non trova mai la conclusione in porta e si limita a girovagare al limite degli ultimi sedici metri.

(dal 78′) COLOMBO voto: 4,5
Troppo molle anche stavolta. Soffre la panchina e lo dimostra ogni volta che viene chiamato in causa ma senza reagire e senza lottare come si dovrebbe in simili contesti.

BANDA voto: 7
Prestazione da migliore in campo. L’attaccante più pericoloso del Lecce è lui. Avrebbe meritato il gol, ma trova un Vicario in vena di miracoli che gli nega la gioia di segnare sotto la Curva Nord quando nel secondo tempo il portiere dell’Empoli si supera su una sua botta ravvicinata. Ottimo in dribbling e velocità, da sfruttare però meglio.

(dal 78′) LISTKOWSKI voto: 5,5
Neppure lui riesce a trovare il guizzo necessario per risolvere certe partite. Almeno ci prova con qualche incursione ma senza lucidità.

All. BARONI voto: 6
Il Lecce muove la classifica e porta a casa un punto buono per il morale. L’Empoli imbriglia il gioco della squadra giallorossa scegliendo di attaccare per vie centrali. Una tattica che i padroni di casa faticano a contenere se non a ripresa in corso quando diventano più intraprendenti alla ricerca di un successo che avrebbero alla fine anche meritato. Al momento deve fare di necessità virtù visto cosa offre la panchina quando decide di apportare gli indispensabili cambi.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.