REGGIO EMILIA (di Pierpaolo Sergio) – Basta un eurogol di Berardi ed il Sassuolo fa suoi i 3 punti in paio lasciando al Lecce solo i complimenti per un bel primo tempo. Giallorossi spuntati in avanti e spreconi nelle occasioni create ma non sfruttate nelle sporadiche volte che i suoi avanti i sono presentati davanti a Consigli. Bene ancora capitan Hjulmand, il portiere Falcone e Strefezza. Stavolta non convincono invece Bistrovic e Gonzalez.

FALCONE voto: 6,5
Berardi lo spaventa al 20′ con un tiro a giro che lambisce il palo. Preludio al gran gol che l’attaccante della Nazionale trova al 40′ indovinando una giocata al volo dal limite che rompe l’equilibrio. Nel mezzo un paio di interventi a negare la rete con uno che è un autentico miracolo. La seconda frazione di gioco scorre via senza correre rischi ma non basta per conquistare un risultato utile.

GENDREY voto: 5,5
Benino in fase iniziale, poi concede metri agli avversari che pressano lungo la sua fascia di competenza e portano cross pericolosi in area leccese. È vero che si fa vedere con maggior frequenza rispetto all’altro esterno di difesa nella metà campo avversaria, ma non porta mai palloni giocabili in area neroverde.

BASCHIROTTO voto: 6
Gioca di nuovo da marcatore centrale a dar man forte alla retroguardia giallorossa. Buona la guardia che monta su chi gravita nel suo raggio d’azione. Fa valere il suo fisico nei duelli aerei. Alla fine lui e Blin rendono il reparto più in deficit di titolari a tenuta stagna.Ed è un gran merito.

BLIN voto: 6
Dopo la convincente prestazione della prima giornata, viene confermato da centrale di difesa per l’emergenza in quel reparto che ancora non permette a Baroni scelte forzate. Sfortunato sulla respinta di testa che mette la sfera sul sinistro di Berardi che trafigge Falcone. Dimostra di avere anche gran carattere mettendosi a muso duro con alcuni avversari.

GALLO voto: 5,5
Contro Berardi e compagni non è una serata di quelle tranquille. Qualche buon recupero in marcatura, ma spinge poco lungo l’out mancino costretto a contenere le discese dei padroni di casa ed indugia eccessivamente in insulsi retropassaggi quando invece c’era da puntare la metà campo dei padroni di casa.

GONZALEZ voto: 5

Contro l’Inter era venuto fuori alla distanza. Gioca ancora titolare ma stavolta il 20enne di Barcellona convince molto meno. Primi 45′ in ombra, poi nella ripresa si divora il possibile 1-1 non deviando un bel cross dalla destra a pochi passadalla porta del Sassuolo. Si guadagna l’ammonizione di un sassolese ma poi il cartellino giallo lo becca pure lui. Preludio all’avvicendamento che avviene a una decina di minuti dalla fine della gara.

→ (dall’80’) ASKILDSEN voto: S.V.
Esordio con la maglia del Lecce anche per lui che alla prima non era convocato.

HJULMAND voto: 6,5
Ottimo senso della posizione e tanti palloni sradicati dai piedi dei neroverdi di Dionisi. Pressa appena qualcuno gli gravita attorno e prova ad accendere la luce in fase di possesso, ma stasera i compagni di reparto lo assistono davvero poco e allora deve lavorare per tre. Tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca ma sembra predicare spesso nel deserto.

BISTROVIC voto: 5
Assente nella fase di costruzione e la manovra leccese ne risente non poco. Non si innesca mai e si limita a gironzolare in mezzo al campo senza sussulti. Inevitabile la sostituzione a 20′ dalla fine.

→ (dal 70′) HELGASON voto: 5,5
Batte una bella punizione che non inquadra di poco la porta a 12′ dal triplice fischio. Impreciso in altre situazioni in cui sbaglia la misura dei passaggi.

STREFEZZA voto: 6
Primi 20′ a tutta birra con continui recuperi in pressing sui portatori di palla del Sassuolo a mettere scompiglio nella metà campo avversaria. Peccato che negli ultimi 20 metri poi perda di incisività o non trovi il servizio vincente per gli altri compagni di reparto sbagliando la mira sui cross e sui calci piazzati. L’ultimo spezzone di gara lo gioca sulla fascia sinistra ma non trova comunque spazi per puntare la porta di Consigli ed esce al 90′.

→ (dall’89’) LISTKOWSKI voto: S.V.
Ingresso in campo buono solo per segnre una presenza in più in A.

CEESAY voto: 6
Nel primo tempo, sullo 0-0, poco dopo la mezz’ora si costruisce una monumentale occasione da rete andando a rubare il pallone al Sassuolo a centrocampo e puntando l’area dove va al tiro deviato in angolo. Sarebbe stata una rete da antologia ma il pallone finisce di un nonnulla alto sulla traversa. Poco servito nei secondi 45′, trova meno spazi da sfruttare fino al cambio per cercare di cambiare l’inerzia del match.

→ (dall’80’) COLOMBO voto: S.V.
Non tocca praticamente il pallone.

DI FRANCESCO voto: 6
Sua la prima palla-gol dell’incontro al quarto d’ora con un bel diagonale che impegna Consigli in deviazione in angolo. Fa movimento su e giù come un pendolino, poi all’intervallo resta negli spogliatoi per inserire un elemento in grado di dare più verticalità.

→ (dal 46′) BANDA voto: 5,5
Grande rapidità ma non altrettanta lucidità nelle giocate che compie. Tenta di far pesare la maggiore freschezza rispetto ai marcatori emiliani che commettono diversi falli ai suoi danni, ma non punge neppure quando Baroni lo sposta sulla sinistra a invertirsi di posizione con Strefezza.

All. BARONI voto: 6
Resta con in pugno un’altra prestazione corale meritevole di maggior fortuna ma il campo dce che sno due sconfitte su due nonostante il grande spirito di sacrificio dei suoi ragazzi, soprattutto di chi guioca in un ruolo non proprio a causa delle lacune presenti nella rosa. Lecce ben messo in campo e buon pressing finché le gambe reggono ma leggerino in attacco e sbagliare gol quasi fatti non ti viene perdonato in Serie A. Nello scontro diretto di domenica prossima con l’Empoli servirà per forza di cose più cinismo e determinazione sotto porta.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.