LECCE – La presentazione di Brancolini è stata l’occasione per fare il punto sul mercato con Pantaleo Corvino, Responsabile dell’Area Tecnica dell’U.S. Lecce, e Stefano Trinchera, Direttore Sportivo del club giallorosso che hanno parlato di quanto finora fatto e del tanto ancora da fare per allestire una formazione competitiva che punti alla salvezza in Serie A.
Questo il pensiero di Corvino: “Sulle uscite, di cui si parla poco, posso dire che sono le più difficili da piazzare. Devi dare il meglio e metterci il massimo sforzo per collocare gli elementi in esubero. In due anni abbiamo fatto davvero tanto sotto questo aspetto e poche squadre come il Lecce sono riuscite a fare tanto in uscita. Si è aggiunto anche Inguscio ceduto a titolo definitivo al Cerignola con il 50% sull’eventuale rivendita futura. Con Trinchera ci aspetta ancora tanto lavoro tra prima squadra e Primavera“.
“Le caselle vuote sono facilmente leggibili. Non mi piace entrare nei nomi, posso solo dire che si può ben intuire dove dobbiamo migliorare. I nomi a volte sono fatti per depistare e alterare il mercato per non complicare ulteriormente una trattativa. Ferguson e Maksimovic erano entrambi due obiettivi. Il primo non mi ha mai detto che c’era un altro club su di lui e appena è uscito il suo nome è scoppiata la bagarre. Siamo stati così costretti a tirarci indietro consapevoli di quelle che sono le nostre risorse“.
“La proporzione va tenuta presente per ciò che stiamo cercando di costruire. Vorrei lasciare almeno quanto lasciai 20 anni fa quando andai via da Lecce. Il nostro impegno è massimo nel tentare di lasciare risorse per l’avvenire. Ci dovremo confrontare con 3, 4 club che lotteranno con noi per la salvezza, ma non inserisco società economicamente forti quali Monza e Cremonese, nonostante siano neo-promosse, semmai ce la dovremo vedere con Empoli, Spezia e Salernitana ma si tratta di squadre con un trascorso già in A e che hanno una base di almeno una stagione in massima serie. Ecco perché parlo di proporzioni guardando al lavoro fatto e da fare per avere un settore giovanile che sia un fiore all’occhiello e crei possibilità di avere giocatori piazzabili al di fuori del Salento come accaduto in passato”.
“Gonzalez e Berisha? Fa piacere vedere che dalla Primavera arrivino risorse per Baroni. Gonzalez è un profilo di cui il mister ha molta stima. Un percorso in crescita come per Berisha che come Vulturar e altri facciamo avvicinare alla prima squadra perché certi che posano avere un futuro”.
Questo, invece, quanto dichiarato da Stefano Trinchera: “Ci manca poco per completare l’opera ma dobbiamo fare acquisti mirati utili al sistema di gioco dell’allenatore, perciò serve curare i minimi dettagli nel portare a Lecce determinati elementi. Dobbiamo stare attenti a come ci muoviamo sul mercato. Bistrovic? Ci lavoravamo da un po’ di giorni. Lo abbiamo valutato e sappiamo che sa fare bene le due fasi. Ha un gran tiro da fuori. Non è stata una trattativa semplice visti gli ingaggi nel CSKA Mosca ma ci siamo riusciti e siamo contenti di aver preso un giocatore che alla fine sarà molto utile alla causa”.