LECCE – Il tema del trasporto delle merci e della logistica è il focus strategico su cui migliaia di ragazzi in Italia e nel mondo si stanno confrontando nella competizione di Scienza e di Robotica denominata FIRST® LEGO® League attraverso la challenge 2021/2022 Cargo Connect, alla quale in Italia si sono iscritte ben 126 squadre, per lo più rappresentative scolastiche, composte da ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni.

FIRST® LEGO® League è il Campionato mondiale di Scienza e Robotica promosso da LEGO® e FIRST®, che tratta temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro ancora, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche. Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico, e cura dei core values, per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play.

FIRST® LEGO® League è organizzata in due categorie:

  • Challenge per le squadre di ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni che si articola in una competizione mondiale per qualificazioni successive;
  • Explore per bambine e bambini di 6-10 anni che costruiscono modelli innovativi e robotizzati studiando il tema della stagione

Dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto è referente per l’Italia di FIRST® LEGO® League e dal 2019 l’Associazione Culturale Tribù Digitale è regional partner per l’Area Sud 2 dell’Italia. Patrocinio nazionale: Ministero dell’Istruzione. Patrocinio regionale: Comune di Lecce. Sponsor nazionale: Dolomiti Energia, sponsor tecnico CampuStore, sponsor regionali Open Fiber Spa e Generali Assicurazioni Agenzia Lecce Mazzini.

Nella passata edizione l’emergenza sanitaria non ha fermato le gare che si sono però svolte online. Da quest’anno si è tornati finalmente in presenza e il 27 febbraio scorso, presso il Palasport “Don Bosco” di Lecce si sono svolti l’evento di qualificazione regionale FIRST® LEGO® League Challenge per le squadre del Sud e uno degli eventi nazionali FIRST® LEGO® League Explore. La manifestazione ha visto la partecipazione di 8 squadre provenienti da tutta la Puglia.

La squadra FLL119 – Margherita 4Ever dell’Istituto Margherita di Bari si è qualificata alla finale nazionale che si svolgerà a Rovereto il 26 e il 27 Marzo 2022. Il team FLL85 – LONGOBOT degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli è stato selezionato per la candidatura al Premio “Oltre la Robotica”. Il concorso è gestito in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Valutazione Sistema Nazionale Istruzione del Ministero dell’Istruzione. Nel mese di Maggio, il Ministero convocherà a Roma i team selezionati per proclamare la squadra che rappresenterà l’Italia al Global Innovation Award, il premio di FIRST che ha l’obiettivo di premiare a livello mondiale le migliori soluzioni innovative ideate dai team partecipanti alla FIRST® LEGO® League.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.