LECCE – Domani pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, presso lo storico Teatro Comunale di Novoli si terrà la XVI edizione del Premio Letterario Nabokov. La giornalista Giuliana Sgrena, autrice di numerosi report da zone di guerra, rapita il 4 febbraio del 2005 da jihadisti islamici mentre si trovava a Baghdad, riceverà quest’anno la prestigiosa targa in memoria del giornalista Pino Scaccia, già presidente del premio. Nell’occasione, la Sgrena presenterà il suo ultimo libro “Manifesto per la verità. Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate” edito da Il Saggiatore. La giuria ha voluto consegnarle il premio per la professionalità, dedizione e per il lavoro svolto in questi anni.
Sul palco ci sarà anche il giornalista Fabrizio Peronaci che presenterà il saggio “Il crimine del secolo. L’attentato al papa e i casi irrisolti della ragione di Stato”, pubblicato da Fandango. Fabrizio Peronaci è giornalista professionista della sede romana del “Corriere della sera” dal 1992, dove è caposervizio e si occupa di cronaca nera. Ha seguito, prima da cronista e poi da responsabile del settore, i principali gialli della Capitale.
I due autori saranno intervistati da Anna Maria De Luca. A seguire la cerimonia di premiazione del Premio Nabokov 2021. La rassegna, organizzata da Interrete di Piergiorgio Leaci e dal giornalista editor Andrea Giannasi, vede come partner l’Assessorato alla Cultura del Comune di Novoli.