LECCE – Nasce a Lecce il Legend Club Italiano un sodalizio voluto per coniugare il motorismo storico con il patrimonio architettonico d’epoca e storico. L’iniziativa è patrocinata da Assocastelli, l’associazione italiana dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici che in Puglia è presente con circa 80 soci tra gestori e proprietari. Presidente del Legend Club Italiano è stato nominato Flavio Greco che, oltre a coltivare la passione per le auto, proprio a Lecce gestisce la Dimora San Leucio nel centro storico.
Tra i soci più importanti figura certamente Cesare Fiorio celebre pilota che negli anni ’60 fondò HF (il reparto corse della Lancia), poi divenne direttore sportivo della Ferrari e anche consigliere di amministrazione della Juventus. Negli anni ’90 pilotò la nave Destriero, di proprietà del principe Karim Aga Khan, e conquistò il record di traversata atlantica. Oggi Fiorio vive a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove è proprietario insieme alla famiglia (il figlio Alex anche lui pilota e la figlia Maria Paola) della Masseria Camarda.
Un plauso all’iniziativa, tramite la console regionale Cristina Caiulo, è arrivato da parte del Presidente nazionale di Assocastelli Ivan Drogo Inglese che è pure presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano. Drogo Inglese proprio in questi giorni è impegnato nell’Università del Salento di Lecce per la prima edizione del corso di “Promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico e immobiliare italiano” coordinato insieme al rettore Fabio Pollice.
Il club realizzerà un programma di concorsi di eleganza, sfilate e raduni e tutte le iniziative avranno come comune denominatore la scenografia rappresentata dal patrimonio architettonico pugliese. Tra le iniziative in programma figura anche l’apertura di una delegazione in provincia di Bari.
Commenti