LECCE – Nel weekend saranno accese tutte le luminarie nel centro di Lecce e inizierà la sua attività anche la Giostra Meravigliosa in Piazza Mazzini, una delle principali novità di queste festività in città. “Merry Go Round”, questo il nome della giostra a cavalli galoppanti per bambini e adulti, che, pur essendo di nuova costruzione, richiama i caroselli dell’800, di forma circolare e strutturata su due piani sui quali sono fissate cavalli a dondolo e carrozze che ricalca quelli che all’epoca erano in legno intarsiato a mano.

Sarà acceso il grande albero di luminarie alto 20 metri e la stella in Piazza Sant’Oronzo, i due alberi in Piazza Mazzini e i festoni che addobbano le vie principali (Corso Vittorio Emanuele II, Via Libertini e via Palmieri) che portano in Piazza Duomo, dove è in fase di realizzazione il presepe artistico, e via Trinchese. Gli allestimenti sono curati dalla ditta Mariano Light.

Quest’anno, accendiamo l’albero e le luminarie in centro – annuncia l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Paolo Foresio – nel weekend prima dell’Immacolata e nei prossimi giorni presenteremo il programma delle iniziative natalizie che stiamo chiudendo in queste ore. Sarà un Natale molto più simile a quelli che tradizionalmente abbiamo vissuto fino al 2019, ma purtroppo la pandemia non è ancora un capitolo chiuso e non possiamo far finta di niente. Quindi, in linea anche con le indicazioni che arrivano da Governo e Anci, punteremo su tante iniziative diffuse, in centro e nei quartieri. Le luminarie sono posizionate negli stessi luoghi dal 2017, nettamente di più rispetto agli anni precedenti, unica eccezione nel 2019 quando si decise di utilizzare le risorse del Duc per accendere anche le vie del quadrilatero del commercio. Questo è quello che può fare il Comune che, ricordo a chi spesso se ne dimentica, è nel bel mezzo di una manovra di riequilibrio dei propri conti. Non possiamo spendere le cifre a 5 zeri, ma puntiamo a fare quel che si può e bene. Potremmo fare, certo, molto di più se le associazioni di categoria si affiancassero a noi come succede da Milano a Reggio Calabria, dove sono soprattutto loro con le associazioni di via a integrare i budget comunali per luminarie e iniziative natalizie, ma ci rendiamo conto del brutto periodo che i commercianti si sono lasciati alle spalle e per questo non abbiamo rinnovato l’appello alla collaborazione. A differenza degli anni scorsi, infatti, in cui partecipavano con un piccolo contributo, come lo scorso anno, si è fatto carico totalmente il Comune di illuminare corso Vittorio Emanuele, via Palmieri, via Libertini e via Trinchese. Sono certo che, superato questo momento, le associazioni di categoria saranno al fianco dell’amministrazione in maniera propositiva per rendere la nostra città più bella e accogliente di quanto già non sia.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.