Netflix butta giù le carte e svela i suoi segreti. Che in realtà non sarebbero altro che i dati sulle serie tv più viste, i numeri di traffico. E sono statistiche veramente impressionanti. Ted Sarandos, co-CEO e capo Ufficio Contenuti, ha condiviso un report su alcuni titoli migliori presenti in piattaforma, senza tenere presente il successo planetario, ma troppo recente per finire nel report, legato a Squid Game. Le statistiche si riferiscono ai primi 28 giorni dal momento del lancio del titolo e a dominare la classifica è Bridgerton, che con 82 milioni di visualizzazioni è senza dubbio la serie più vista. Seguono Lupin e The Witcher, con 76 milioni. Per quanto riguarda i film, invece, è Extraction la pellicola più vista: 99 milioni di account l’hanno scelta, più di Bird Box e Spenser Confidential, fermi ad “appena” 85 milioni.
Se c’è una cosa che è certa è che adesso questi titoli, queste serie tv e questi film diventeranno anche delle slot machine di successo. Infatti, il binomio tra cinema e gambling è ricchissimo ed è stato addirittura ingrandito grazie all’avvento delle piattaforme streaming e on demand, come appunto Netflix ma anche Amazon Prime. L’equazione è semplice: se una serie tv ha successo, avrà successo anche la slot machine ad essa legata.
Tutto merito di una tecnologia sempre più all’avanguardia per quanto riguarda grafiche e suoni, ma anche di quel processo che si chiama gamification: meccanismo teso a fidelizzare clienti e acquisirne di nuovi attraverso l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design. E se non ci credete possiamo fare alcuni esempi. Vi dice niente il nome di “Peaky Blinders“? Oggi è una slot creata da Pragmatic Play, ieri era una serie tv con protagonista Thomas Shelby, interpretato da Cillian Murphy, andata in onda proprio su Netflix. Ricordate poi “Narcos“? Dalla serie che parla di Pablo Escobar si è arrivati alla versione ludica, ideata da Netent. Infine, non possiamo non citare il caso di “Games of Thrones“, la grande serie prodotta da Hbo, portata da Microgaming sugli schermi di un casinò online.
La mossa vincente di queste slot è quella non solo di rappresentare storie, ambienti e personaggi che gli appassionati già conoscono. Ma soprattutto nell’offrire bonus agli utenti. E attirare così nuovi giocatori, non per forza abituali. Perché il passo da Netflix ai casinò online è sempre più corto.