LECCE – Dopo due stagioni, torna la sfida tutta in salsa giallorossa tra Benevento e Lecce. In totale sono 13 i precedenti disputati in terra campana, quasi tutti con esito infausto per i salentini (7 sconfitte, 5 pareggi ed 1 vittoria, con  9 gol fatti e 22 subiti) che, il 30 aprile 2016, rimediarono l’ultimo KO per 3-0 grazie alle reti di Mazzeo (doppietta) e Cissè.

Esaltante invece la più recente sfida tra le due compagini che, nella prima giornata del campionato di Serie B 2018/’19, misero a referto uno scoppiettante 3-3 che lasciò però l’amaro in bocca alla formazione di Fabio Liverani che si era portata sullo 0-3 al 60′ prima di crollare sul più bello e incassare la “remuntada” sannita. Le reti leccesi furono realizzate da Marco Mancosu (29′), Filippo Falco (58′) e Riccardo Fiamozzi (60′). Le marcature dei padroni di casa furono invece messe a segno da Volta (69′), Ricci (81′) e l’attuale bomber leccese Massimo Coda (87′) su calcio di rigore.

Solo nel 2015 il Lecce è riuscito ad espugnare nella sua storia il “Vigorito”. Accadde nel novembre di quella stagione, quando i ragazzi di Franco Lerda sfoderarono una delle loro migliori prestazioni andando a dettare legge di fronte alla squadra di Fabio Brini grazie ai gol segnati da Stefano Salvi e Giuseppe Abruzzese. All’80° il Benevento riuscì ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Padella che, unito all’espulsione di Filipe Gomes, servì solo a mettere un po’ di suspense al finale di gara, ma senza cambiarne l’esito (2-1).

Commenti