LECCE – Si è svolta questa mattina, a Palazzo Adorno, la conferenza stampa di presentazione dei “Campionati italiani under 13 maschile”, in programma da lunedì 30 agosto fino a domenica 5 settembre, presso i campi del Circolo Tennis “Mario Stasi” di Lecce. Il Circolo leccese è stato scelto dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) tra le centinaia di circoli candidati per questo prestigioso evento nazionale, che è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce. All’appuntamento erano presenti il vicepresidente della Provincia di Lecce con delega allo Sport Massimiliano Romano, l’assessore allo Sport del Comune di Lecce Paolo Foresio, il presidente del CT “Mario Stasi” Lecce Giuseppe Dell’Anna Misurale, il vicepresidente FIT, Dodo Alvisi.

Il primo a prendere la parola è stato Massimiliano Romano: “Quest’evento pone il tennis nazionale all’attenzione degli sportivi e dei salentini; sono particolarmente appassionato di tennis, per cui mi è facile evidenziare il momento storico straordinario che stiamo vivendo, ricco di successi e con ben 10 giocatori italiani nei primi 100 al mondo. Siamo orgogliosi di ospitare a Lecce un campionato nazionale, che sottolinea come le nuove generazioni consentono al movimento di avere un futuro roseo. La Provincia di Lecce non può che accogliere con entusiasmo un evento di tale portata e per questo mi sembra doveroso ringraziare l’intero staff organizzativo”.

A seguire, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Lecce, Paolo Foresio: “Mi associo ai ringraziamenti già espressi del vice presidente Romano, poiché portare una manifestazione di questo livello in città non è stato facile. Stiamo puntando sul turismo legato agli eventi sportivi perché, oltre a creare flussi di visitatori, permettono ai ragazzi di avvicinarsi allo sport con manifestazioni di assoluto richiamo”.

Queste invece le parole del presidente del C.T. “Mario Stasi” Lecce Giuseppe Dell’Anna Misurale: “Grazie alla FIT nazionale per averci dato questo privilegio e per la loro fiducia. Ci sono tutti i presupposti perché tutto vada al meglio. Qualsiasi iniziativa organizzata nel nostro circolo ha lasciato il segno, grazie anche all’ubicazione della struttura nel centro storico. Abbiamo 150 iscritti, un indotto di 1000 persone, questo è nostro contributo al turismo della città. Il torneo nazionale under 13 è importantissimo, perché ci consente di conoscere i futuri campioni, da questo torneo emergeranno il nuovo Musetti, il nuovo Sinner. Verranno applicate le previste norme anti Covid, l’accesso agli spalti avverrà soltanto con il green pass e dopo i controlli sarà rilasciato un braccialetto valido per tutta la durata del torneo, tutti i giocatori saranno, invece, tamponati. È assolutamente necessario ricominciare a pensare allo sport e andare avanti in questo momento di difficoltà”.

A conclusione, il vicepresidente FIT, Dodo Alvisi ha dichiarato: “Il Circolo di Lecce è uno dei primissimi centri della Puglia e lavoreremo perché questa storicità venga conservata. Incastonare il circolo ‘Mario Stasi’ nel momento felice che il tennis sta vivendo, significa mettere una perla in un’ostrica”.

Nelle giornate del 28 e 29 agosto si svolgeranno le qualificazioni, con circa 90 partecipanti che si contenderanno gli 8 posti disponibili per il tabellone principale. Lunedì 30 agosto, alle ore 9:00, si terrà la cerimonia di inaugurazione sui campi centrali del Circolo Tennis, con tutti gli atleti del tabellone principale, in programma  fino al 5 settembre e che decreterà il Campione Italiano Under 13 2021. I match si disputeranno dalla mattina (a partire dalle ore 9) fino alla sera, sui 6 campi in terra rossa del Circolo Tennis “Mario Stasi”. Uno degli ultimi vincitori illustri di questo torneo, infatti, è stato Lorenzo Musetti, attualmente numero 58 al mondo, a soli 18 anni.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.