1974-’75: Loprieno insieme ai compagni Di Somma, Lorusso, Loseto e Carella

LECCE – Si è spento oggi all’età di 78 anni Nicola Loprieno, indimenticato difensore del Lecce dal 1974 al 1978 che fece parte del cosiddetto gruppo dei “baresi” insieme a Lorusso, Loseto e Carella. In maglia giallorossa collezionò 85 presenze (77 in campionato, di cui 67 in Serie C e 10 in Serie B ed altre 8 in Coppa Italia). Nel suo palmares figura una Coppa Anglo-Italiana Semiprofessionisti ed una promozione in B, ma mai la gioia di un gol.

Da dieci anni Loprieno lottava contro la SLA, quella subdola malattia neurodegenerativa che purtroppo ha colpito anche tanti altri calciatori. I primi sintomi della sclerosi laterale amiotrofica cominciarono infatti ad affiorare nel 2011 con l’iniziale difficoltà nello scandire le parole. Il progredire della malattia lo ha portato nel tempo a necessitare della continua assistenza dei suoi cari, in particolare della moglie Lalla, che gli è stata sempre accanto e che in passato ha invano auspicato l’organizzazione di una partita di beneficenza tra vecchie glorie per devolvere il ricavato proprio alla ricerca per sconfiggere la SLA.

A dare notizia della scomparsa del loro caro sono stati gli stessi familiari tramite questo post sul profilo facebook di Nicola Loprieno:

Ciao papà.
Buon viaggio… Continuerai a vivere nei ricordi della gente per le belle cose che hai fatto.
🙏

Pubblicato da Nicola Loprieno su Venerdì 19 marzo 2021

Qui di seguito una photogallery per ricordare Nicola Loprieno ai tempi della sua permanenza a Lecce:

Commenti