Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – Omaggio alla musica per il cinema con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, stasera alle ore 21:00 in diretta streaming sulle pagine facebook di Oles e del Comune di Lecce. Il concerto, in diretta dal Teatro Apollo, è aperto a tutti e rientra nel cartellone delle festività natalizie organizzato del Comune di Lecce.

Sin dalla sua nascita l’Oles ha riservato uno spazio rilevante della sua attività concertistica alla musica per il cinema, proponendo sonorizzazioni di film muti e programmi dedicati alle colonne sonore di pellicole d’autore. Il concerto in programma è dedicato al regista Federico Fellini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e ai compositori Nino Rota, che ha firmato le più grandi colonne sonore legate alle pellicole felliniane, e ad Ennio Morricone, di cui il giovane compositore Marco Grasso ha arrangiato e orchestrato alcuni dei suoi brani più celebri per una nuova composizione dal titolo “Two trumpets for Morricone”, eseguita in prima assoluta dalle trombe soliste dell’Oles, Emilio Mazzotta e Antonio Mariani.

La scaletta del concerto include brani celebri di Morricone, che ci porteranno a rivivere le emozioni di Nuovo Cinema Paradiso, di Nicola Piovani saranno riproposte le indimenticabili melodie del film La vita è bella, quindi di Luis Bacalov il nostalgico tema de “Il postino(premio Oscar nel 1995 per la colonna sonora del film). Di Nino Rota, la Suite sinfonica dal filmI vitelloni, Fantasia da “Amarcord, Preludio, Canzone e Fox-trot da “Le notti di Cabiriae l’immancabile Passerella di “Otto e mezzo.

Sul podio a dirigere l’Orchestra ci sarà Eliseo Castrignanò. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, il suo repertorio spazia da Benjamin Britten a Manuel de Falla, da Johann Sebastian Bach a Michael Nyman, del quale ha diretto la prima assoluta italiana della Sinfonia n. 2. In qualità di direttore ospite ha diretto l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Rudiae, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra Vincenzo Galilei di Fiesole, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, la Florence Symphonietta di Firenze, la Danish Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, l’Orchestra della Radio di Atene, la Kapu Bandi Orchestra di Helsinki, l’Orchestra Sinfonica di Bourgas. Collabora regolarmente con l’Oles con programmi che spaziano dalla musica sinfonica al balletto, dalla lirica alla musica da film.

Commenti