LECCE – Per assicurare a quanti percorrono a piedi il principale asse commerciale della città di Lecce maggiori condizioni di sicurezza e distanziamento, dalla giornata di oggi, nei prefestivi e festivi e nei fine settimana fino al 6 gennaio prossimo, potrà essere istituito il senso unico di circolazione pedonale lungo l’asse viario pedonale che va da Piazza Mazzini a Piazza Sant’Oronzo e da qui a Porta Rudiae.

In particolare: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 21:00 dei giorni 12, 13, 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27 dicembre e 1, 2, 3, 6 gennaio 2021 potrà essere istituito il senso unico di circolazione pedonale lungo l’asse che porta da Piazza Mazzini a Porta Rudiae mediante l’apposizione della relativa segnaletica stradale e precisamente. Gli orari di applicazione delle misure non saranno dunque “rigidi”, ma frutto di una valutazione dei volumi di traffico pedonale presenti. Al pedone che per errore dovesse imboccare le vie “controsenso” non saranno applicate sanzioni, ma sarà raccomandato il rispetto di una misura che è soprattutto di prevenzione igienico sanitaria.
I sensi unici, i cui orari potranno anche essere anticipati o posticipati a seconda del bisogno andranno da:
• Piazza Mazzini lungo via Trinchese e fino a Viale Cavallotti;
• Piazza Sant’Oronzo lungo via Trinchese e fino a Viale Cavallotti;
• Piazza Sant’Oronzo lungo Corso Vittorio Emanuele fino a Via Palmieri;
• Porta Rudiae lungo via Libertini fino a Via Palmieri.
Dalle ore 17:00 del 12 dicembre e fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2021, inoltre, sarà istituita la Zona 30 per tutti i veicoli e motocicli su entrambe le corsie a partire dall’incrocio tra viale Cavallotti e via 95° Reggimento Fanteria fino all’incrocio tra viale Cavallotti e Via Imperatore Adriano, allo scopo di salvaguardare i pedoni provenienti da Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini che in virtù di quanto riportato al punto precedente dovranno attraversare il viale in diversi punti e secondo gli attraversamenti pedonali esistenti.
Come stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, oltre alle misure di prevenzione sui flussi di circolazione pedonale, le forze dell’ordine saranno impegnate in presidi fissi in spazi pubblici e piazze maggiormente esposti al rischio assembramento: Piazzetta Alleanza, Piazza Mazzini, Galleria Mazzini, P.tta Carducci, P.tta Santa Chiara, P.tta Castromediano, P.tta De Santis.
Servizio Navetta SgmDa venerdì 18 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021, inoltre, dalle ore 15:00 alle ore 21:30 sarà attiva con frequenza ogni 15 minuti la navetta Sgm che procederà dall’area parcheggio comunale dell’ex Foro Boario con fermate in via XXV Luglio e via Cesare Battisti.
Siamo in zona gialla, dunque uscire per fare acquisti è consentito – dichiara il sindaco Carlo Salveminiquesto non esime però ciascuno di noi dal prestare la massima attenzione alle misure di precauzione igienico sanitarie: rispetto delle distanze, mascherine indossate correttamente, igienizzazione delle mani. Usiamo prudenza, buon senso, misura e saremo in grado di non far coincidere questo periodo prefestivo con il pericolo di innescare una nuova crescita dei contagi”.
Commenti