LECCE – Il Teatro Romano di Lecce quest’estate diventa il punto di partenza di una serie di appuntamenti che permetteranno ai visitatori di conoscere aspetti della vita quotidiana dell’antica #Lupiae e del suo territorio in Età Romana. Nel mese di agosto sono previste visite guidate alla scoperta delle due città messapiche e poi romane di Lupiae e Rudiae, con tour che renderanno noti i risultati delle grandi campagne di scavo archeologico, con cui agli inizi del XX secolo si sono riportati in luce i principali monumenti della città romana, e delle ricerche più recenti che hanno aggiunto tasselli importanti alla storia antica di Lecce e della vicina Rudiae con la scoperta dell’anfiteatro romano. Le visite “Da Lupiae a Rudiae” si svolgeranno nei giorni 8 – 16 – 22 agosto, in collaborazione con Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL – A.R.Va – spin off Unisalento

Due gli appuntamenti in cui al percorso di visita della “Lecce Romana” seguiranno degli incontri di approfondimento dove relatori d’eccezione saranno il prof. Francesco D’Andria con una lectio sui “Culti orientali a Lupiae. Il tempio di Iside nella Lecce romana” (in programma il 13 agosto), e la prof.ssa Grazia Semeraro con “Teatro e teatri nel mondo antico. Archeologia degli edifici teatrali nel Mediterraneo greco-romano” (30 agosto).

Come già accaduto in occasione dell’evento inaugurale di Teatro Romano Experience, il 28 agosto è programmata un’apertura straordinaria dell’ Anfiteatro Romano – Lecce grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Puglia che ne sta promuovendo il restauro. L’itinerario “Anfiteatri a confronto: Lupiae e Rudiae” condurrà poi i visitatori nel sito archeologico di Rudiae dove in collaborazione con ARVa – Archeologia Ricerca e Valorizzazione si visiterà la città di Quinto Ennio (Parco Archeologico Rudiae).

Tutti i giorni inoltre è possibile visitare il Teatro Romano di Lecce prenotando un tour condotto da guide specializzate dell’associazione The Monuments People Aps alla scoperta di uno dei monumenti simbolo della città romana.

Teatro Romano Experience” è un progetto promosso dall’associazione The Monuments People Aps in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto. Per info: www.themonumentspeople.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)
Piattaforma di prenotazione online: www.ceposto.it
Info e costi: 320.7610467 – 347.1999885 – 328.9632397
Mail: themonumentspeople@gmail.com

Commenti