Il marchio automobilistico europeo BMW è sicuramente uno dei più noti. La sua storia è iniziata in Germania nel 1916. In quegli anni la società si chiamava Bayerische Flugzeugwerke AG e in seguito fu ribattezzata Bayerische Motoren Werke (BMW). L’azienda, che all’inizio produceva motori aeronautici, insieme a una società pubblicitaria del 1929 crearono un mito, con il logo del marchio che raffigurava un’elica aeronautica in rotazione. La società è stata fondata da Camillo Castiglioni, Franz Josef Popp e Karl Rapp. La produzione delle automobili iniziò nel 1928. La prima vettura prodotta fu il modello BMW 3/15. La sede principale si trova a Monaco, in Germania. I siti di produzione sono presenti in ben 14 paesi. Puoi trovare pezzi di ricambio per la tua BMW su Pezzidiricambio24.

Il Gruppo BMW è proprietario di altri marchi come Mini, Rolls-Royce e BMW Motorrad. Quest’ultimo produce motociclette sin dal 1923.

L’azienda ha sviluppato e implementato numerose soluzioni innovative. Tra queste è bene ricordare i pistoni del motore in alluminio, la prima forcella idraulica per moto al mondo, la produzione in serie della berlina diesel più veloce del mondo (nel 1983), il sistema frenante con ABS per moto, il primo catalizzatore prodotto in serie al mondo, i sistemi di guida autonomi, il sistema di parcheggio automatico e tante altre soluzioni. A partire dal 2003, l’azienda offre un sistema di controllo elettronico della trazione integrale noto come xDrive che, grazie alla distribuzione della coppia tra gli assi, consente di ottenere le massime prestazioni da una vettura. La sua versione aggiornata – Dynamic Performance Control (DPC) – aiuta a ottenere la massima stabilità in curva e a distribuire la coppia anche tra le ruote oltre che tra gli assi.

L’odierna gamma di modelli include vetture per passeggeri, come berline, crossover, hatchback, cabriolet, station wagon e roadster equipaggiate con motori benzina, diesel, ibridi; e anche motocicli. Le auto sono catalogate in serie: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, X, Z, M ed i, dove X sta per crossover e fuoristrada, M per le versioni sportive, i per quelle elettriche.