LECCE – La serata di oggi sarà particolare per il Lecce. Sì, ma senza montarsi troppo la testa perché le statistiche, nel calcio, lasciano il tempo che trovano e, soprattutto, perché non bisogna staccare il pensiero dall’attualità. I giallorossi tornano a sfidare la Juventus all’Allianz Stadium dove la squadra salentina può vantare uno speciale primato: essere l’unica squadra italiana imbattuta in casa della Juve.

Andrea Bertolacci

Il record è figlio del 2 maggio 2012, unico precedente in quello che oggi si chiama Allianz Stadium. La Juventus domina, segna il vantaggio con Claudio Marchisio, ma a 5′ dalla fine paga un errore di Gianluigi Buffon, che sbaglia un facile controllo e apre la via alla comoda realizzazione di Andrea Bertolacci. La doppia retrocessione dei salentini arrivata poi in quell’amara estate tra risultato sul campo e poi a tavolino non ha più permesso al Lecce un’altra trasferta nel moderno impianto sportivo juventino, dove sono capitolate tutte le squadre incontrate dai bianconeri.

blanchard
Leonardo Blanchard contro il Lecce

Il Frosinone era l’altra squadra a detenere lo strano primato in coabitazione con il Lecce prima del ko poi rimediato nell’ultimo incrocio tra le due squadre Il precedente 1-1 datato 23 settembre 2015 negò la gioia di un successo alla truppa di Massimiliano Allegri. Al gol di Simone Zaza rispose la doccia fredda, a pochi minuti dal triplice fischio finale, del colpo di testa messo a segno dal difensore Leonardo Blanchard che ormai ha lasciato il calcio ed è tornato a Grosseto per lavorare nel negozio d’abbigliamento della famiglia.

Commenti