LECCE – La Ferrari e Sebastian Vettel hanno scelto consensualmente di separare le proprie strada al termine di quest’anno in Formula Uno. La notizia è ufficiale e fa seguito ad una serie di rumors che per mesi hanno interessato il rapporto tra la Scuderia di Maranello ed il quattro volte Campione del Mondo di F1. Vettel e la Rossa si separano dopo un connubio durato 5 anni.

Queste le parole di Vettel: “Il mio rapporto con la Ferrari terminerà a fine 2020. In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non ci sono aspetti economici. Ciò che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato molti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorità della vita: c’è bisogno di immaginazione e di avere un nuovo approccio a una situazione che è mutata”.

Il pilota tedesco ha poi voluto ringraziare la Ferrari per gli anni trascorsi: “La Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita – ha concluso – voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno che mi hanno dato in questi anni. Il mio immediato obiettivo sarà quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa lunga storia con la Ferrari cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti, come i tanti già vissuti in passato”.

Questo invece il commento del team principal Mattia Binotto: “Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c’è stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione, ma la comune e amichevole constatazione che è arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Insieme non siamo ancora riusciti a vincere un titolo iridato, che per lui sarebbe il quinto, ma siamo convinti che in questa anomala stagione 2020 riusciremo a toglierci ancora tante soddisfazioni“.

Commenti