LECCE (di Pierandrea De Carlo) – Il girone d’andata della 118ª edizione della Serie A volge al termine, portando con sé molte indicazioni relative a questo campionato e alle venti interpreti che da agosto si stanno dando battaglia a suon di gol e spettacolo, in uno dei tornei più incerti di sempre.

Finora è stata una stagione avvincente anche per quanto riguarda il Fantacalcio dei tanti appassionati sparsi lungo lo Stivale. A parte il milanista Piatek, tutti i fuoriclasse più attesi sono rimasti fedeli alle pretese e alle cifre folli che i fantallenatori hanno speso per assicurarseli: da Cristiano Ronaldo a Romelu Lukaku, passando per un Ciro Immobile da record.

Non sono mancate neanche le soprese nelle zone basse della classifica, con il capitano giallorosso Marco Mancosu in grande spolvero con 5 reti, di cui 4 dal dischetto, o Ciccio Caputo, la punta del Sassuolo che sta confermando i numeri dell’ottima annata vissuta l’anno scorso ad Empoli. Tutto ciò fa ben sperare per un girone di ritorno altrettanto esaltante, con delle formazioni sempre più difficili da schierare alla ricerca degli stessi grappoli di bonus ottenuti nel girone d’andata.

Ecco gli ultimi consigli della prima metà di stagione!

Portieri:
Dragowski (Fiorentina-SPAL)
Sirigu (Torino-Bologna)
Silvestri (H. Verona-Genoa)

Difensori:
Pezzella (Fiorentina-SPAL)
Dalbert (Fiorentina-SPAL)
Izzo (Torino-Bologna)
Nkoulou (Torino-Bologna)
Rrhamani (Verona-Genoa)
Alex Sandro (Juventus-Roma)

Centrocampisti:
Nainggolan (Cagliari-Milan)
Milinkovic-Savic (Lazio-Napoli)
Sensi (Inter-Atalanta)
Traoré (Udinese-Sassuolo)
Fofana (Udinese-Sassuolo)
Pulgar (Fiorentina-SPAL)
Berenguer (Torino-Bologna)
Perotti (Roma-Juventus)

Attaccanti:
Leao (Cagliari-Milan)
Immobile (Lazio-Napoli)
Lukaku (Inter-Atalanta)
Balotelli (Sampdoria-Brescia)
Belotti (Torino-Bologna)
Dzeko (Roma-Juventus)
Ronaldo (Roma-Juventus)
Dybala (Roma-Juventus)

Capitolo Parma-Lecce – I giallorossi sono nel pieno del periodo più critico di questo campionato, con tre sconfitte consecutive che hanno minato le certezze della squadra di Fabio Liverani, adesso a un solo punto dalla zona rossa. Urgono rinforzi per riprendere la corsa verso la salvezza, che è tutt’ora un obiettivo più che perseguibile. Per la sfida con il Parma saranno probabilmente assenti Tabanelli, Lapadula e Calderoni, confermando il difficile rapporto della squadra salentina con gli acciacchi fisici. Ciononostante nell’affrontare i ducali di mister D’Aversa il Lecce dovrà dare risposte importanti, e per farlo si affiderà sicuramente, tra gli altri, a Marco Mancosu, che manca dal tabellino dei marcatori da troppo tempo e avrà voglia, eventualmente, di confermarsi specialista dei tiri dal dischetto. L’ultimo nome è quello di El Khouma Babacar, che sembra aver ritrovato i colpi che avevano contraddistinto il suo passato alla Fiorentina e dovrà dimostrare di essersi sbloccato definitivamente, per tirare fuori la sua squadra dal momento complicato.

Commenti