LECCE – Il campionato di Serie A 2019/’20 è quasi arrivato al giro di boa e durante la pausa natalizia è bene fare il punto sulle principali tendenze di questo torneo così esigente. Mentre la Juventus e l’Inter si giocano il primo posto in una corsa a due che si preannuncia entusiasmante e la Lazio prova a disturbare in qualità di terza incomoda, ci sono vari calciatori che competono per il titolo di capocannoniere. Tra loro spicca proprio un laziale, ovvero Ciro Immobile, il quale sta vivendo forse la miglior stagione di sempre della sua carriera, come dimostrano i 17 goal messi a segno fino ad ora che per adesso lo pongono in cima ai bomber del campionato. Del resto, è palese che tra l’attaccante biancoceleste e i suoi rivali vi sia per il momento una bella differenza di rendimento e centri: il primo inseguitore di Immobile non solo è il miglior bomber del 2019 in Italia ma svetta anche di gran lunga sui suoi concorrenti nell’attuale classifica cannonieri del torneo nostrano.

Dietro il laziale, infatti, vi è l’interista Romelu Lukaku, arrivato quest’estate ad Appiano Gentile per 80 milioni di euro dopo essere stato espressamente richiesto da Antonio Conte. Grazie all’appoggio del tecnico leccese il centravanti belga è andato in goal in ben 12 occasioni e sta trascinando l’Inter in una stagione nella quale i nerazzurri sono finalmente tornati a sfoggiare la loro aura vincente ad alti livelli. Secondo i più diffusi pronostici delle scommesse sportive online in questo momento, infatti, l’Inter è la prima grande rivale della Juventus nella lunga corsa verso lo scudetto di quest’anno. L’ex attaccante dello United è dunque il principale inseguitore di un Immobile in forma smagliante e facente parte di un gruppo che quest’anno sta facendo benissimo: non a caso la Lazio si è anche laureata campione della Supercoppa italiana dopo aver battuto per 3 a 1 la Juventus in quel di Doha. I 17 goal di Immobile lo rendono per ora lepre solitaria nella corsa al titolo di capocannoniere, con Lukaku che prova ad inseguire da lontano. Dietro al belga vi è invece la grande sorpresa della stagione, quel Joao Pedro che con i suoi 11 centri sta trascinando il Cagliari verso obiettivi europei. I goal del brasiliano sono serviti agli isolani per piazzarsi, almeno per adesso, al sesto posto della classifica di campionato, e potrebbero risultare decisivi per lo sprint finale in primavera.

A quota 10 reti, invece, troviamo un nome altisonante e un outsider, entrambi provenienti dal campionato spagnolo. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo e Luis Muriel: il portoghese della Juventus, che ha iniziato la stagione non nel migliore dei modi, si sta adesso riprendendo e dopo il suo spettacolare goal di testa a Marassi contro la Sampdoria ha dimostrato di essere tornato ai suoi livelli. Per quanto riguarda il colombiano dell’Atalanta, si tratta dell’elemento offensivo più forte e concreto dell’undici di Gian Piero Gasperini che dopo essersi qualificato agli ottavi di Champions sta provando a finire nuovamente il campionato italiano tra le prime quattro.

Commenti