LECCE – Fabio Liverani non ha tempo per cedere all’emozione di giocare contro la squadra per cui faceva il tifo da ragazzo (“Sarà ben diverso contro Lazio e Fiorentina…“), nè per abbassare la guardia dopo i 3 punti conquistati mercoledì a Ferrara. Domani c’è la Roma che arriva al “Via del Mare” ed il Lecce vuol interrompere il trend di gare casalinghe senza punti in quest’avvio di campionato.

Il tecnico dei salentini, con addoso la t-shirt con cui l’U.S. Lecce intende dimostrare vicinanza ad Angela, una bambina che deve sottoporsi ad un importante intervento chirurgico di trapianto, ha presentato stamane in conferenza stampa la sfida tutta giallorossa che attende la sua truppa domani pomeriggio e dovrà farlo senza due pedine in attacco (Farias e Lapadula), più una in difesa (Dell’Orco): “Firmare per un punto domani? No, perché cerco di ottenere sempre il massimo sia in casa, che in trasferta. Potevamo avere più di 6 punti, ma anche meno… Non faccio tabelle prima di febbraio, marzo. Guardando il calendario sapevo solo che sarebbe stato molto difficile fare punti nelle prime 10 giornate“.

LE POSSIBILI SCELTE DI FORMAZIONE“Confermare dell’undici sceso in campo la Spal può essere un’idea. Chi ha fatto bene meriterebbe di giocare dall’inizio, mab devo fare i copnti col minutaggio accumulato nelle gare ravvicinate già giocate e domani si gioca alle 15:00 col caldo: un aspetto dui cui devo tener conto”.

IL FATTORE “VIA DEL MARE”- “Più vittorie in trasferta che in casa è qualcosa che ci portiamo dietro dall’anno scorso, quando anche allora nel girone d’andata era così. Ai ragazzi cerco di inculcare che l’atteggiamento mentale non deve cambiare tra casa e trasferta. La concentrazione va mantenuta a prescindere dai campi. Magari qualcuno sente il peso di dover vincere davanti ai nostri tifosi, ma i punti sono tutti uguali”.

SOFFRIRE E RIPARTIRE-Domani la gara andrà gestita rispettando come sempre l’avversario che è di caratura internazionale, ma senza timori reverenziali. Ci saranno momenti di difficoltà quando ci attaccheranno e dovremo saper stringere i denti, ma poi dovremo esser bravi a far male alla Roma, farli magari correre all’indietro e farli girare a vuoto”.

L’AVVERSARIO- “Ho visto qualche partita della Roma. Loro vanno in difficoltà se sono attaccati alti, ma hanno è pur vero che così hanno vinto facilmente col Sassuolo, colpito con le loro verticalizzazioni. L’Atalanta ha invece vinto nella propria metà campo. Non bisogna far drammi se si perde contro la quarta forza del campionato che fa la Champions. Il calcio ormai cambiato e non conta il nome dell’avversario, ma la sua caratura”.

TECNICI A CONFRONTO- Fonseca cerca di circondare l’avversario e poi affondare il colpo. Io leggo le partite a modo mio. Il risultato non cambia l’identità della squadra, ma noi giocheremo con le nostre armi. Se la Roma difenderà domani ancora a tre? Inizialmente non credo, sceglieranno di scjhierarsi indietro a 4, magari a gara in corso poi cambieranno. In avanti poi loro possono contare su Dzeko, Kolarov o Fazio che sono giocatori esperti e bravi”.

TIFOSI ECCEZIONALI-Il calore della nostra gente è importante, un valore aggiunto. La tifoseria non smette mai di stupirci, fuori casa e in orari lavorativi come a Ferrara. Uscire dallo spogliatoio e trovare il Settore Ospiti pieno alle 21:00 di un mercoledì ti dà la carica. I punti in più a fine stagione te li dà uno stadio pieno, ma anche una presenza così numerosa e calda fuori casa”.

PANCHINA OBBLIGATA-Imbula? Ad oggi deve fare un percorso di crescita fisica tranquillo. Per ora ha un minutaggio tra i 30 ed i 45minuti di partita vera, cattiva, agonisticamente tirata. Neppure Meccariello è ancora pronto per giocare dall’inizio”.

Commenti
Articolo precedenteKurt Cobain al Museo “Castromediano” di Lecce
Articolo successivoUn Cuore per Angela
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it