LECCE – Primo confronto in Serie A tra Spal e Lecce che fino ad oggi non si erano mai incrociate nella loro lunga storia. Il bilancio dei 16 incontri finora disputati vede 5 vittorie dei giallorossi, 9 pareggi e 2 sconfitte. Il computo complessivo dei gol fatti è di 20 reti, mentre 14 sono quelle subite. Restringendo il dato alle sole gare giocate a Ferrara, quella di stasera sarà la sfida numero 8. Nei precedenti incontri il bilancio è di 6 pareggi ed una sconfitta, con 6 gol segnati dal Lecce e 8 dagli spallini.

Il primo match in assoluto tra ferarresi e leccesi si giocò nella lontana stagione 1948/’49 in Serie B e si chiuse sullo 0-0. Era il 5 dicembre 1948 e quella partita si disputò nell’allora Stadio “Littorio” che venne ampliato e rinominato “Comunale” nel dopoguerra. Solo nel 1982 l’impianto fu poi intitolato alla memoria di Paolo Mazza, ex presidente della Spal.

Risale invece al campionato 1992/’93 l’ultimo incrocio in terra emiliano-romagnola tra le due formazioni. La gara si giocò il 3 gennaio 1993 e finì 1-1 con reti del giallorosso Antonio Rizzolo (20′) e pareggio ferrarese di Ciocci su rigore (64′). Era quello il Lecce del tecnico Bruno Bolchi che, con una formazione che aveva saputo ben miscelare calciatori esperti e giovani di belle speranze, a fine campionato venne inaspettatamente promosso in Serie A.

Commenti