LECCE – La 4ª giornata di Serie A ha visto l’Inter capolista proseguire la sua marcia spedita vincendo anche il derby “in trasferta” contro il Milan. La cura d’urto imposta da Antonio Conte sembra dare i frutti tanto attesi dalla tifoseria e dalla società nerazzurra, mentre in casa rossonera Marco Giampaolo è già sulla graticola per una squadra che continua ad apparire senza gioco e senza anima.

Tiene botta la non convincente Juventus di Maurizio Sarri che, però, soffre più del previsto per avere la meglio all’Allianz Stadium su un Hellas Verona mai doma, neppure in inferiorità numerica. Le fatiche di coppa avranno pesato sulla prestazione dei bianconeri salvati dal solito Cristiano Ronaldo che ha realizzato il penalty del successo sugli scaligeri di Ivan Juric, passati in vantaggio con Veloso. Di Aaron Ramsey il momentaneo pareggio dei piemontesi.

Terzo posto in classifica per l’altra reduce dalla Champions, ossia il Napoli di Carletto Ancelotti che, senza strafare e con numerosi titolari lasciati fuori per scelta tecnica o infortuni, sommerge sotto 4 reti il Lecce di Fabio Liverani che invece incassa la terza sconfitta in queste prime quattro partite della nuova stagione di massima divisione.

Vittoriosa trasferta al “Dall’Ara” di Bologna per la Roma che bissa il successo ottenuto in Europa e porta via l’intera posta in palio con un gol di Dzeko in pieno recupero portandosi alle spalle del terzetto di testa. Anche i “cugini” della Lazio festeggiano il ritorno al successo conquistato ai danni di un Parma apparso abulico e svogliato.

Nella lotta-salvezza spicca il successo in trasferta del Brescia di mister Eugenio Corini ai danni dell’ Udinese di Igor Tudor, così come il netto 3-0 ruifilato nel derby emiliano dal Sassuolo alla Spal, prossima avversaria dei giallorossi nel primo turno infrasettimanale del campionato di A. Primo successo stagionale per la travagliata Sampdoria di Eusebio Di Francesco che si sbarazza del Torino di Walter Mazzarri (1-0, Gabbiadini) e si schioda da quota zero in classifica.

In Atalanta-Fiorentina, chiusa sul 2-2 con doppia rimonta dei bergamaschi, c’è da registrare la prima interruzione di gioco della stagione decretata dall’arbitro Daniele Orsato per i cori razzisti all’indirizzo del calciatore brasiliano dei viola Dalbert. Il campo neutro “Tardini” di Parma è stato lo scenario dell’ennesimo episodio di inciviltà in quest’avvio di campionato che però potrebbe avere conseguenze disciplinari per il club orobico.

I risultati della 4ª giornata:

  • Cagliari-Genoa 3-1
  • Udinese-Brescia 0-1
  • Juventus-Hellas Verona 2-1
  • Milan-Inter 0-2
  • Sassuolo-Spal 3-0
  • Bologna-Roma 1-2
  • Lecce-Napoli 1-4
  • Sampdoria-Torino 1-0
  • Atalanta-Fiorentina 2-2
  • Lazio-Parma 2-0

La classifica dopo la quarta giornata:

Inter 12
Juventus 10
Napoli 9
Roma 8
Bologna 7
Atalanta 7
Lazio 7
Torino 6
Sassuolo 6
Cagliari 6
Brescia 6
Milan 6
Verona 4
Genoa 4
Parma 3
Lecce 3
Udinese 3
SPAL 3
Sampdoria 3
Fiorentina 2

Il programma della 5 giornata (turno infrasettimanale):

H. Verona-Udinese– (martedì ore 19:00 – Sky)
Brescia-Juventus– (martedì ore 21:00 – Dazn)
Roma-Atalanta– (mercoledì ore 19:00 – Sky)
Fiorentina-Sampdoria– ore 21:00 – Dazn
Genoa-Bologna– ore 21:00 – Sky
Inter-Lazio– ore 21:00 – Sky
Napoli-Cagliari– ore 21:00 – Sky
Parma-Sassuolo– ore 21:00 – Sky
Spal-Lecce– ore 21:00 – Dazn
Torino-Milan– ore 21:00 – Sky
Commenti