LECCE – Sfida numero 64 nel computo totale degli incroci tra il Lecce e la Salernitana. Quella di stasera sarà però solo la terza volta che giallorossi e granata si sfidano in Coppa Italia, con una vittoria per parte. I precedenti giocati solo nel Salento sono 31. Il bilancio è di 17 vittorie per i padroni di casa, 6 pareggi e 8 sconfitte. Per quanto riguarda i gol segnati, sono 44 le reti leccesi, contro le 26 degli ospiti.

Il primo match si giocò nella stagione 1927/’28 in Seconda Divisione e vide il successo dei campani in casa propria per 4-0. L’ultimo faccia a faccia tra le due formazioni, invece, risale al 26 gennaio 2019, nella scorsa stagione di Serie B, quando la squadra di Fabio Liverani fu capace di vincere all’Arechi 2-1 con reti di Marco Mancosu (4′), Simone Palombi (20′) ed Anderson (71′).

di napoliIn Coppa Italia, Lecce e Salernitana si sono affrontate solo in due circostanze. Il primo confronto risale a 1936/’37, con i salentini che si aggiudicarono il match per 2-1. Nell’altro precedente (2008) i granata allora allenati da Fabrizio Castori, riuscirono ad imporsi al “Via del Mare” sui giallorossi di Mario Beretta grazie alla rete firmata da Arturo Di Napoli.

Commenti