LECCE – Tra una settimana, se ci sarà l’ok della Commissione di Vigilanza per l’agibilità della struttura, potrebbe registrarsi un altro miracolo legato al nome dell’U.S. Lecce. Il presidente Saverio Sticchi Damiani l’altro giorno in conferenza stampa non aveva promesso niente, ma aveva lasciato intuire che le possibilità di vedere i ragazzi di mister Liverani già a metà agosto crescevano.
I lavori di ristrutturazione dello Stadio “Via del Mare” procedono infatti senza sosta e la foto che sta circolando sui social da ieri ha fatto sobbalzare i tifosi giallorossi che ora credono alla possibilità di vedere all’opera la nuova squadra dal vivo nel match di Coppa Italia di domenica prossima, 18 agosto. L’immagine mostra, infatti, un impianto che può di nuovo contare su un manto erboso verde, dopo la rizollatura che garantisce un prato degno di tal nome. Gli idranti stanno innaffiando i nuovi fili d’erba per aiutarli ad attecchire in fretta sul rinnovato fondo rifatto dopo oltre vent’anni.
A ben guardare, oltre al prato, nella fotografia si possono distinguere anche le vetrate che hanno sostituito le vecchie inferriate che rendevano disagevole la visuale dalle file più basse della Tribuna Est, in particolare per i tifosi portatori di handicap il cui settore è già stato sistemato e reso più confortevole da alcuni giorni.
Ad oggi non c’è traccia solo del nuovo tabellone da ripristinare in cima al “Crescent” e neppure della copertura dell’ex pista di atletica. Si tratta, tuttavia, di elementi che non vanno ad inficiare la possibilità di disputare tra le mura amiche la sfida di Coppa Italia in programma tra una settimana.
Se per allora gli interventi ritenuti imprescindibili per far giocare un incontro ufficiale allo stadio (servizi igienici, tornelli, recinzioni) saranno stati ultimati, il nullaosta potrà essere concesso senza ulteriori attese, altrimenti l’U.S. Lecce sarà costretta a chiedere l’inversione di campo e giocare in trasferta il suo esordio stagionale.