LECCE – Crotone e Lecce si affrontano stasera per la ventiduesima volta nella storia. Il bilancio degli scontri giocati in Calabria è di 5 vittorie dei pitagorici, 4 dei giallorossi e 12 pareggi, con 11 gol fatti e 14 subiti. Si tratta di partite disputate soprattutto in Serie C, mentre solo gli ultimi due match si sono disputati in cadetteria.

La prima gara in assoluto si giocò nella stagione 1949/’50 e vide il successo dei crotonesi per 2-0. La prima affermazione dei salentini si registrò invece nel campionato 1961/’62, col Lecce che vinse per 1-0 con rete di Bettoni. L’ultimo successo dei padroni di casa risale addirittura a quasi mezzo secolo fa: era il 25 gennaio 1970, quando i rossoblù s’imposero 1-0.

Le ultime due trasferte allo “Scida” si sono giocate rispettivamente il 6 aprile 2007, quando i giallorossi di Beppe Papadopulo espugnarono Crotone con una tripletta di Simone Tiribocchi, mentre il gol della bandiera calabrese fu segnato da Espinal.

Si è invece chiuso in pareggio l’ultimo Crotone-Lecce, giocato il 22 febbraio 2010, che la squadra allora allenata da Gigi De Canio chiuse sull’1-1 con rete giallorossa iniziale di Guido Marilungo e pareggio di Mendicino.

Commenti