LECCE – Nella puntata di oggi pomeriggio dlla trasmissione “Per un pugno di libri“, in onda alle ore 18:00 su Rai3, nel book-game la sfida tra la V E del Liceo Scientifico “Enriques” di Lissone (MB) e la III E del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri di Lecce sul romanzo breve “Nudi e crudi” dello scrittore contemporaneo inglese Alan Bennett.

In palio non ci sono premi in denaro, ma tanti libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma. A condurre il gioco, ci sarà Geppi Cucciari con il professor Piero Dorfles.

Pubblicato in Italia nel 2001, Nudi e crudi racconta la storia paradossale dei coniugi Ransome che di ritorno a casa da una serata mozartiana, scoprono il loro appartamento completamente svaligiato. Come spesso succede nelle storie di Bennett, il surreale incidente diventa il pretesto per questa coppia di noiosi e abitudinari borghesi di tentare di cambiare il proprio stile di vita, così da poter esprimere quel lato della loro personalità rimasto fino a quel momento nascosto.

Commenti