LECCE – Nelle prossime 36 ore il territorio del Salento sarà interessato da un’ondata di maltempo, con venti settentrionali sostenuti e temperature notturne di poco superiori allo zero.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento dalle ore 16:00.

Si ritiene, pertanto, probabile un risveglio con la neve in molte zone, anche se al momento non sembrano esserci i presupposti per nevicate estese e durature sulle coste.

La Protezione Civile provvederà, sin dal primo pomeriggio, in modo precauzionale a spargere sale sulle salite e sulle discese degli svincoli della tangenziale e dei sottopassi e ponti cittadini di Viale Japigia, Piazzale Rudiae e Viale della Repubblica.

L’Acquedotto Pugliese rinnova l’invito a rispettare alcune fondamentali raccomandazioni per la protezione dei contatori, esposti al rischio di danni per il gelo causato da temperature al di sotto dello zero.

Questi i consigli utili: coibentare la porta delle nicchie esterne che contengono i contatori, il vano contatore e lo stesso contatore, con materiale isolante/protettivo del tipo polistirolo o poliuretano espanso, avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre. Chiudere il rubinetto a valle dei contatori delle case disabitate o non abitate nei mesi invernali provvedendo allo svuotamento dell’impianto interno.

Si raccomanda, inoltre, di attenersi alle seguenti norme di auto-protezione, genericamente consigliate se sono previste nevicate e gelate:
– Procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (pale per spalare, scorte di sale).
– Avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.
– Verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.

Durante una nevicata non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
– liberare interamente l’auto dalla neve;
– tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
– mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
– aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
– in salita, procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
– prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti.

Commenti