LECCE – «Una preziosa occasione per ribadire il valore della Costituzione e dei Principi in essa contenuti». Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento, sottolinea così l’importanza della donazione all’Ateneo salentino dell’esemplare “Grassi della Costituzione Italiana, che avverrà ufficialmente domani pomeriggio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo salentino, nel corso del convegno intitolato “Attuazione e attualità della Costituzione”. L’appuntamento è per le ore 15:30 all’interno dell’Aula magna nell’edificio R2 del complesso Ecotekne e l’ingresso sarà libero.

La copia è un dono del professor Fabio Grassi, diplomatico e storico recentemente scomparso, che fu peraltro docente di Storia Contemporanea all’Università di Lecce dalla metà degli anni Settanta fino alla fine degli Ottanta. L’esemplare originale, firmato dai Costituenti nel 1948, apparteneva a suo nonno Giuseppe Grassi, al tempo Guardasigilli.

«L’esemplare Grassi, il quarto e ultimo degli esemplari esistenti, sarà custodito nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche e reso fruibile al pubblico tramite l’impiego della più avanzata tecnologia di realtà aumentata», spiega il Direttore del Dipartimento, Manolita Francesca, «con l’obiettivo di rinnovare il legame tra Istituzioni e comunità civile. La Biblioteca ha già accolto il patrimonio librario di oltre novemila unità di Fabio Grassi, attraverso la costituzione di un fondo dedicato alla sua memoria e consultabile online».

Il convegno di domani è stato organizzato in collaborazione con la Corte d’Appello di Lecce, l’Associazione Nazionale Magistrati di Lecce, l’Ordine degli Avvocati di Lecce e il Centro studi giuridici “Michele De Pietro, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Costituzione e dell’istituzione della Corte d’Appello di Lecce (comitato scientifico costituito dai professori Giulio De Simone, Pier Luigi Portaluri e Vincenzo Tondi della Mura).

Dopo l’apertura dei lavori a cura del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Manolita Francesca, per i saluti istituzionali interverranno il Rettore Zara, il Presidente della Corte d’Appello di Lecce, Roberto Tanisi, la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce Roberta Altavilla, il Presidente del Centro Studi Giuridici “Michele De PietroPasquale Corleto e il Presidente distrettuale dell’ANM, Maurizio Saso.

Presiederà e concluderà i lavori il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi. Previsti un intervento del professor Giancarlo Vallone, Ordinario di Storia delle Istituzioni politiche a UniSalento, su “Giuseppe e Fabio Grassi nella traditio dell’Esemplare Grassi“, e relazioni di Domenico Carcano, Primo Presidente aggiunto della Corte di Cassazione; Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale; Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale; Pietro Perlingeli, Professore emerito di Diritto Civile.

Il Presidente della Corte costituzionale Lattanzi, inoltre, incontrerà gli studenti dell’UniSalento venerdì 30 novembre alle ore 9:30 nell’Aula magna della Corte d’Appello di Lecce.

Commenti