LECCE – Approvato oggi in Giunta comunale il progetto di “Recupero e messa in sicurezza delle strutture riferibili alla Chiesa di Santa Maria del Tempio”. Il progetto di recupero dei resti della chiesa quattrocentesca, rinvenuti dopo la demolizione dell’ex Caserma Massa, prevede dapprima le attività di recinzione dell’area, pulizia e diserbo per procedere solo dopo alla messa in sicurezza delle evidenze archeologiche mediante  revisione generale, consolidamento e  restauro di tutte le murature, estesa ai diversi ambienti ipogei con destinazione funeraria.

Si procederà dunque agli interventi di pulitura e restauro conservativo che interesseranno i lacerti di superfici dipinte riferibili alla chiesa rinvenuta in Piazza Tito Schipa, da anni interdetta al transito propriop a causa dei lavori. Il progetto di recupero e messa in sicurezza del bene ha un valore economico di 150.000 euro.

Siamo contenti – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – di aver aggiunto un importante tassello per il completamento dei lavori che interessano l’area dell’ex Caserma Massa. Si tratta di interventi che la cittadinanza attende da molti anni e sui quali, dal momento del nostro insediamento, stiamo lavorando, procedendo celermente. Questo progetto ci permetterà di recuperare una parte importante dei resti rinvenuti che hanno un valore archeologico e storico che abbiamo il dovere di preservare e di consegnare alla città. Voglio sottolineare che ogni minimo spostamento e intervento che riguarda quell’area è fatto in stretta collaborazione con la Sovrintendenza, che ringrazio per la collaborazione. Inoltre, tra circa un mese termineremo gli scavi e procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo e poi definitivo che riguarda la realizzazione del parcheggio, dell’area commerciale e del centro direzionale sul quale sorgerà la Tettoia Liberty“.

Commenti