MILANO – È stato presentato ufficialmente questa mattina, nella sede della Lega B a Milano, il nuovo pallone dell’87ª edizione della Serie B. Si chiama Kombat™ Ball 2019 e si evolve ulteriormente, rispetto alla versione della passata stagione, grazie ad un innovativo design, progettato dal centro R&D Kappa, che riduce il numero di pannelli dello strato esterno, passati da 36 a 24, in modo da migliorare l’aerodinamicità.
Ad ogni modo, la novità più importante è nella grafica, che rappresenta un omaggio al territorio italiano. Le Regioni sono individuate all’interno del pattern presente sul logo degli omini in differenti tonalità di azzurro, le linee presenti sul pallone sono invece delle curve di livello di una porzione del suolo italiano, infine il Tricolore è presente sulla sfera per quattro volte. Il Kombat™ Ball 2019 è quindi, ancora di più, il pallone del Campionato degli italiani: per il secondo anno di fila la sinergia Lega B-Kappa porterà avanti l’italianità e la qualità come valori da affermare nella Serie BKT.
Caratteristiche tecniche- Nel dettaglio le innovazioni del nuovo pallone riguardano:
1) Superficie esterna: una microstruttura in HI Grade Poliuretano con triplo rivestimento ad alta densità e un’alta resistenza all’abrasione permetteranno di avere un’elevata durabilità. Ci sono poi le finiture in vimini con micro-scanalature per aumentare velocità e controllo aerodinamico.
2) Strato ammortizzante: creato con un rivestimento interno ad alta densità in POE conferisce, oltre all’alta durabilità, anche un’eccellente resilienza. Lo spessore è di 4 mm.
3) Camera d’aria: sono presenti una sacca interna con valvola intercambiabile e un involucro interno formato da laminati in polycotton ad alta densità. Il tutto permette un’eccezionale conservazione della forma nel corso del tempo.
La perfetta sfericità, le scanalature tra i pannelli e la pressione uniformemente distribuita permettono al pallone di viaggiare veloce, più lontano e con una maggiore precisione.
Soddisfatto il presidente della Lega B, Mauro Balata, che ha sottolineato la condivisione di valori con Kappa: “Le critiche che hanno per oggetto il calcio italiano, noi le affrontiamo e le superiamo. Ne è un esempio la percentuale di giocatori italiani del nostro campionato. In questa nostra lotta abbiamo come alleato Kappa, un’azienda del nostro territorio che crede molto, come dimostrano anche il concetto alla base e il design di questo pallone, nell’italianità”.