LECCE – Esattamente dieci anni fa il Lecce festeggiava la promozione in Serie A dopo un esaltante campionato condotto sempre nelle posizioni di vertice della classifica. Non fu sufficiente un grande torneo per centrare il salto diretto di categoria: classificatasi terzi, i giallorossi ebbero bisogno di passare attraverso le emozioni ed i rischi dei play-off prima di festeggiare un’impresa davvero esaltante, chiudendo la regular season ad 83 punti, soltanto uno in meno del Bologna, secondo, e due lunghezze sotto il Chievo, direttamente promosso in A insieme ai felsinei.

Era il Lecce di mister Giuseppe Papadopulo, che in rosa annoverava gente del calibro di Gianni Munari, Andrea Ardito, Andrea Zanchetta, Elvis Abbruscato, Peppe Vives, Jaime Valdes e Simone Tiribocchi. Quella squadra è la stessa che ha scritto una pagijna indelebile della storia del calcio leccese andando a vincere il derby a Bari per 0-4 il 22 dicembre 2007 e regalando ai tifosi leccesi una gioia incommensurabile.

Le immagini che restano della festa finale allo stadio “Via del Mare” in occasione della finale di ritorno contro l’Albinoleffe (1-1), giocata davanti ad oltre 30.000 spettatori, sono degne di essere ricordate in questa giornata che cade a 10 anni da quella notte magica e che vede il Lecce ancora ebbro di felicità per il ritorno in Serie B.

Commenti