LECCE – È crisi profonda. Il Lecce pareggia con il Siracusa e getta al vento un’altra grossa occasione per essere padrone del proprio destino in un campionato controllato per lunghi tratti. L’1-1 di oggi, maturato nella prima parte di gara a seguito delle reti di Marino e De Silvestro (decisiva deviazione di Lepore), riduce il distacco dal Trapani a soli 2 punti, come il Catania, che ha dilagato 4-0 in casa del Catanzaro.

Primo tempo

1’ Liverani cambia ancora le sue pedine per questa sfida importantissima per la classifica e per gli equilibri ambientali. Costa Ferreira supporta in attacco Saraniti, al rientro, e Di Piazza. In difesa Lepore agisce sulla fascia destra e Ciancio si posiziona sul mancino. Torromino non va neanche in panchina. Il Siracusa, reduce dalla penalizzazione di 4 punti, si schiera con il 4-4-2: Catania e Scardina sono le due punte.

1’ Giornata particolarmente ventosa al “Via del Mare”. I giallorossi giocano la prima frazione attaccando da sinistra verso destra, giocando a favore di vento. Particolare che potrebbe incidere visto le condizioni ambientali.

2’ Contatto sospetto tra Di Piazza e Giordano nel cuore dell’area a seguito di una lettura sbagliata dell’altro centrale del Siracusa, Altobelli, che interpreta male un rimbalzo e si lascia scavalcare dal pallone. L’arbitro lascia correre.

4’ GOL LECCE. Il Lecce passa in vantaggio alla prima occasione. Calcio di punizione dalla trequarti, Arrigoni scodella al centro per Marino che salta più in alto di tutti e devia nell’angolo alto ingannando Tomei.

12’ GOL SIRACUSA. Offensiva del Siracusa e inaspettato pareggio. Parisi alimenta sulla fascia destra e mette un pallone sul secondo palo per De Silvestro, colpo di testa che rimpalla su un Lepore svagato in marcatura e s’infila alle spalle di Perucchini, spiazzato dalla deviazione del compagno.

15’ Pronta reazione del Lecce. Costa Ferreira s’avventa su un rimpallo e con un mezzo esterno di destro al volo manda alto.

17’ Siracusa per due volte vicino al vantaggio. Parisi riceve un’interessante palla al centro e cerca il diagonale di destro, Perucchini salva d’istinto con il piede. L’azione prosegue e un cross dalla sinistra trova il tocco di Catania, esterno della rete. Il Siracusa buca spesso il Lecce nella sua zona sinistra.

18’ Risposta del Lecce. Armellino apparecchia il sinistro e tira da fuori, presa sicura di Tomei.

25’ Cambio d’emergenza per il Siracusa. Liotti, claudicante, lascia il posto a Bruno.

28’ Squillo di Saraniti. Cross lungo di Lepore che sfila, l’ex Virtus Francavilla controlla in qualche modo e s’avvita col sinistro, palla alta.

28’ Sostituzione anche per il Lecce. Armellino, che non gradisce la decisione del suo allenatore, esce per Tsonev.

Secondo tempo

1’ Il Siracusa rientra in campo con Calil al posto di Scardina.

7’ Clamorosa palla-gol gettata al vento dal Lecce. Tsonev penetra dalla destra e, nel tentativo di crossare al centro, coglie l’incrocio dei pali a Tomei battuto. Il rimpallo premia Di Piazza che però, da due passi, alza clamorosamente col piatto.

9’ Lecce vicino al 2-1. Arrigoni pennella al centro ancora per Cosenza, inzuccata destinata all’angolo basso e gioia del gol negata dal tuffo di Tomei, che manda in angolo con la punta delle dita.

12’ Sassata di Lepore da venticinque metri, Tomei s’accartoccia e blocca. Lecce in totale controllo della partita.

15’ Doppio cambio per il Siracusa. Fuori Catania e De Silvestro, dentro Bernardo e Grillo. Liverani risponde con Caturano per Di Piazza.

17’ Traversone insidioso di Parisi, Perucchini recupera la posizione e alza la palla sopra la traversa con la mano di richiamo.

20’ Altra occasione per il Lecce. Mancosu raccoglie sul secondo palo un cross di Lepore e, in tuffo di testa, non inquadra la porta.

26’ L’undici di Liverani cala un po’. L’assetto difensivo messo in atto dal Siracusa mette in difficoltà i palleggiatori in maglia giallorossa.

27’ Costa Ferreira apre il compasso per Lepore, bordata con il destro sull’esterno della rete. Soltanto illusione del gol per i tifosi.

27’ Triplo cambio per Liverani. Lepore, Costa Ferreira e Marino lasciano il posto a Di Matteo, Tabanelli e Dubickas. L’ex tecnico della Ternana rischia: Arrigoni si posiziona da centrale difensivo con Cosenza, mentre Tabanelli e Dubickas supportano ai lati Caturano e Saraniti. Lecce sbilanciatissimo in avanti.

30’ Altra colossale occasione non capitalizzata dal Lecce. Cross a rientrare sul secondo palo per Tabanelli, che stoppa e spara su Tomei in uscita; l’azione rimane viva, Saraniti arpiona la sfera al centro ma manda fuori a porta semi sguarnita.

33’ Assedio del Lecce e altro gol sfiorato. Cross dalla destra di Ciancio per Tabanelli, deviazione volante respinta involontariamente da Tomei.

34’ Terza sostituzione per il Siracusa. Mancino esce per far posto a Spinelli.

41’ Ennesimo cross di Ciancio, Saraniti sfugge dalla marcatura, ma gira di testa a lato. Gli attacchi del Lecce sono totalmente a testa bassa, gli avanti sono schiacciati sulla linea difensiva del Siracusa e manca l’uomo pronto a raccogliere le seconde palle.

45′ L’arbitro Cipriani assegna 4 minuti di recupero.

45’+4’ Finale al veleno. Mancosu addomestica il pallone all’interno dell’area ed entra in contatto con un difensore del Siracusa, che lo atterra dopo aver toccato il pallone. Proteste vibranti contro il direttore di gara che proseguono anche dopo il fischio finale da parte di tutta la panchina leccese, compresi i dirigenti ed il dottor Palaia.

Il tabellino: Lecce-Siracusa 1-1

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore (27’st Di Matteo), Cosenza, Marino (27’st Dubickas), Ciancio; Armellino (28’pt Tsonev), Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (27’st Tabanelli); Saraniti, Di Piazza (15’st Caturano). A disposizione: Chironi, Valeri, Megelaitis, Gambardella, Persano, Legittimo, Selasi. Allenatore: Fabio Liverani.

Siracusa (4-4-2): Tomei; Daffara, Giordano, Altobelli, Liotti (25’pt Bruno); Parisi, Palermo, Mancino (34’st Spinelli), De Silvestro (15’st Grillo); Catania (15’st Bernardo), Scardina (1’st Calil). A disposizione: D’Alessandro, Di Grazia, Mangiacasale, Vicaroni, Marotta, Mazzocchi, Toscano. Allenatore: Paolo Bianco

Marcatori 4’pt Marino (L), 12’pt  De Silvestro (S)

Arbitro Nicolò Cipriani di Empoli – Assistenti Giuliano Parrella di Battipaglia e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore

Note: pomeriggio nuvoloso e ventoso, temperatura 19°C, terreno in perfette condizioni. Spettatori 11.525 (paganti 4.583, abbonamenti 6.942), incasso totale 74.328,67 euro (incasso paganti 43.139,00 euro, quota abbonati 31.189,67 euro). Recuperi 1’pt, 4’st.

Statistiche: tiri in porta 3-2; tiri fuori e/o respinti 2-7; palle in area 10-25; cross 4-15; falli subiti 7-12; off-side 1-5; corner 6-4.
Commenti