giornata-nazionale-del-cieco-brailleLECCE – L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Lecce, insieme a Poiesis a.p.s. ed al Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce, hanno orgamnizzato per domani, mercoledì 13 dicembre alle ore 9:30 in Piazzetta dei Peruzzi un appuntamento per celebrare insieme la Giornata Nazionale del Cieco – Santa Lucia protettrice dei ciechi riservato ad un gruppo di massimo 25 persone.

La Giornata Nazionale del Cieco è un’occasione per porre l’accento sulle esigenze delle persone con disabilità visiva ed avvicinare tutte le persone alla possibilità di scoprire una nuova dimensione multisensoriale e una diversa percezione della realtà, sensibilizzandole alla capacità delle persone con disabilità visiva di fruire della realtà circostante con un approccio che, non potendosi limitare alla mera osservazione, scava ben più in profondità attraverso gli elementi derivanti dagli altri sensi.

giornata-nazionale-del-ciecoLe iniziative messe in campo per la mattinata del 13 prevederanno una visita presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lecce e il Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce per conoscere le diverse tipologie di comunicazione e lettura, seguita da una passeggiata sensoriale fino al Museo Diocesano di Arte Sacra per esplorare tattilmente la riproduzione tattile del rosone della Basilica di Santa Croce di Lecce realizzata dall’associazione di promozione sociale Poiesis nell’ambito del progetto “Arte per Tutti”.

La mostra, oltre alla riproduzione in resina del rosone, è composta da tre elementi di dettaglio del rosone stesso realizzati in pietra leccese, dalle audio-descrizioni di tutti gli elementi esposti e dal materiale informativo e descrittivo in formati accessibili. La Festa di Santa Lucia è un’opportunità per incontrarsi e promuovere la diffusione della cultura dell’accessibilità.

Per info e contatti: project@poiesis.it – Federica Legittimo 333.1688773 – Francesco Marasco 328.8229809 – uicle@uiciechi.it – Tony Donno 339.5440911

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.