Tempo di lettura: 1 minuto

nuovo-monastero-e-chiesa-delle-clarisse-lecceLECCE – Sarà inaugurato venerdì prossimo, 20 ottobre, a Lecce il nuovo monastero delle Suore Clarisse francescane. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 17:00 alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Domenico D’Ambriosio, che un anno e mezzo fa partecipò alla posa della prima pietra. Nell’occasione si procederà alla dedicazione della Chiesa ai Santi Francesco e Chiara.

La nuova struttura è assai moderna e funzionale: si tratta infatti del primo Monastero di Puglia realizzato in legno che offre un perfetto isolamento acustico, utile alle suore per la preghiera. Il complesso sorge tra Via Adriatica e Via Vecchia Frigole ed ospiterà una fondazione delle Sorelle Povere di Santa Chiara d’Assisi, costuituendo una Chiesa succursale del Monastero di San Nicolò di Otranto; è stato realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie al sistema costruttivo a pareti di legno massiccio garantito dalla Rubner Haus, un’azienda di Noci (Bari) specializzata nella costruzione di edifici che permettono di combinare l’atmosfera tipica donata dal legname con eleganti pareti esterne intonacate. 

nuovo-monastero-clarisse-lecceIl 12 aprile del 2016 fu posata  la prima pietra della struttura e fu posta al centro di quello che oggi è diventato l’altare della chiesa. Fu donata dai frati minori della chiesa di San Damiano di Assisi, luogo in cui nacque Chiara d’Assisi, che scelse di seguire la vita contemplativa dedita alla povertà di San Francesco e fondatrice dell’Ordine delle Clarisse.

Commenti

1 commento

  1. Salve chiedo scusa volevo sapere se presso la vostra struttura offrite accoglienza per ritiri spirituali..però vorrei sapere se si può stare in comunità con voi..sto cercando un convento dove si possa stare in comunità…grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.