coppia-golLECCE (di Italo Aromolo) – Numeri da… supereroi. Salvatore Caturano e Giuseppe Torromino sono stati l’anima offensiva di questo Lecce: l’uno con la forza dei propri muscoli e la potenza del tiro, l’altro con l’abilità nel difendere la palla e il fiuto felino del gol; insieme hanno realizzato 27 gol in 38 partite facendo emozionare i tifosi giallorossi ad ogni giocata, rete, esultanza: 17 volte Caturano, 10 volte Torromino. E così, oltre a segnare il destino di questo campionato, sono entrati nella storia del glorioso Lecce delle immortali coppie di bomber come Vucinic-Bojinov, Lucarelli-Sesa, Tiribocchi-Abbruscato e tante altrettanto degne. Da oggi nella hall of fame ci sono anche Super Sasà e TorrominHulk, come ribattezzati dai tifosi, che hanno rappresentato la miglior coppia-gol dell’ultimo decennio (e anche più) grazie ad una media-gol a partita di 0,71. Per trovare di meglio bisogna tornare al marziano Lecce di Zdenek Zeman che stracciò tutti i record di gol fatti con la coppia Vucinic-Bojinov (30 gol nella stagione 2004/’05) o al sorprendente Lecce di Delio Rossi che ottenne la permanenza in Serie A grazie al duo Chevanton-Konan (25 gol ma in 34 partite nella stagione 2003/’04).

coppia-gol2La coppia Catu-Torro è così al terzo posto degli ultimi venti anni: alle loro spalle tutti gli altri, dalla pariglia Di Michele-Muriel che si fermò a quota 18 nell’annata 2012/’13, a Tiribocchi-Abbruscato arrivati a 29 nella Serie B 2007/’08, passando per i 23 gol di Lucarelli e Sesa nel 2000/’01 fino al record in Lega Pro che è di Moscardelli-Doumbia (24) nell’unica annata in cui non sono stati raggiunti i play-off (2014/’15).

Un risultato che deve riempire d’orgoglio i due giocatori, perché se quasi nessuno ha fatto meglio in passato non potranno che essere loro i giusti eroi per riportare il Lecce dove merita: la missione Serie B è appena cominciata, per Super Sasà e TorrominHulk portarla a termine sarebbe un ulteriore modo per consacrarsi alla storia di questa maglia.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.