LECCE (di Italo Aromolo) – Numeri da… supereroi. Salvatore Caturano e Giuseppe Torromino sono stati l’anima offensiva di questo Lecce: l’uno con la forza dei propri muscoli e la potenza del tiro, l’altro con l’abilità nel difendere la palla e il fiuto felino del gol; insieme hanno realizzato 27 gol in 38 partite facendo emozionare i tifosi giallorossi ad ogni giocata, rete, esultanza: 17 volte Caturano, 10 volte Torromino. E così, oltre a segnare il destino di questo campionato, sono entrati nella storia del glorioso Lecce delle immortali coppie di bomber come Vucinic-Bojinov, Lucarelli-Sesa, Tiribocchi-Abbruscato e tante altrettanto degne. Da oggi nella hall of fame ci sono anche Super Sasà e TorrominHulk, come ribattezzati dai tifosi, che hanno rappresentato la miglior coppia-gol dell’ultimo decennio (e anche più) grazie ad una media-gol a partita di 0,71. Per trovare di meglio bisogna tornare al marziano Lecce di Zdenek Zeman che stracciò tutti i record di gol fatti con la coppia Vucinic-Bojinov (30 gol nella stagione 2004/’05) o al sorprendente Lecce di Delio Rossi che ottenne la permanenza in Serie A grazie al duo Chevanton-Konan (25 gol ma in 34 partite nella stagione 2003/’04).
La coppia Catu-Torro è così al terzo posto degli ultimi venti anni: alle loro spalle tutti gli altri, dalla pariglia Di Michele-Muriel che si fermò a quota 18 nell’annata 2012/’13, a Tiribocchi-Abbruscato arrivati a 29 nella Serie B 2007/’08, passando per i 23 gol di Lucarelli e Sesa nel 2000/’01 fino al record in Lega Pro che è di Moscardelli-Doumbia (24) nell’unica annata in cui non sono stati raggiunti i play-off (2014/’15).
Un risultato che deve riempire d’orgoglio i due giocatori, perché se quasi nessuno ha fatto meglio in passato non potranno che essere loro i giusti eroi per riportare il Lecce dove merita: la missione Serie B è appena cominciata, per Super Sasà e TorrominHulk portarla a termine sarebbe un ulteriore modo per consacrarsi alla storia di questa maglia.