sandro-pertiniLECCE – Uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e celebrarne il 120° anniversario della nascita. L’appuntamento è all’Università del Salento per questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 nell’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, all’interno del complesso Ecotekne, lungo la via per Monteroni. Su iniziativa del professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto costituzionale e curatore del libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”, l’open day è stato organizzato in collaborazione con le rappresentanze studentesche della Facoltà e con il coinvolgimento degli istituti superiori della provincia di Lecce e di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui svariati sindaci salentini. Invitati anche i sindaci ed i Consigli comunali dei ragazzi.

«Vogliamo ricordare il Presidente e la sua storica visita di Stato nel Salento nel marzo 1980, che vide una notevole presenza e un vivo e partecipato entusiasmo popolare – sottolinea il professor Cuccodoro – e ci saranno testimonianze, reading affidate ad attori, video e musica. Una manifestazione insomma dedicata ai giovani, tanto vicini al cuore di Sandro Pertini. Ci onora aver ricevuto numerosi messaggi di congratulazioni per l’iniziativa, primo dei quelli quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che leggeremo in apertura), e poi il Presidente del Senato, il Presidente del Consiglio dei Ministri e altri ancora. I moniti del Presidente Sandro Pertini furono sempre orientati ai valori essenziali della libertà e democrazia, giustizia sociale e legalità, in onestà e fondamentale pulizia morale. Un esempio al quale guardare oggi, di fronte alle tante distorsioni della società contemporanea – conclude Cuccodoro – soprattutto per le più giovani generazioni».

EcotekneL’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’Osservatorio nazionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Letture a cura di Tina Pezzuto, Maria Grazia Mariano e Marco Laggetta; contributi audio-video di Serena Accogli. Tributo musicale del Conservatorio “Tito Schipa di Lecce.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.