rauccio-floraLECCE – Una passeggiata in giro per il bosco, lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi. L’appuntamento è per domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 10:00, al Parco di Rauccio. Sarà una giornata ideale per appassionarsi ai colori e ai profumi della macchia mediterranea, scoprendone le caratteristiche morfologiche, i profumi, le essenze, gli adattamenti e gli utilizzi nella cultura popolare. Una giornata da botanici, quindi, alla scoperta di quel mondo vegetale, che può essere considerato la testimonianza dell’ultimo lembo dell’antica foresta di Lecce “Il Parco di Rauccio”: l’escursione darà modo di approfondire le conoscenze della tipica vegetazione della macchia mediterranea.

I visitatori, inoltre, saranno guidati alla scoperta degli abitanti del Parco attraverso l’utilizzo delle tracce in modo da porre le basi di un buon rapporto con la realtà naturale che li circonda. Avvistare gli animali che non vogliono farsi vedere non è facile, ma c’è un sistema molto semplice per capire quali sono gli ospiti di un bosco, è quello di osservarne le tracce:  orme, resti di cibo, fatte. Saranno scoperte osservandole con molta attenzione. Quindi, seguendo e interpretando le tracce, sarà possibile incontrare gli animali, conoscerne le abitudini e gli ambienti che frequentano, si potrà scoprire, esplorare, conoscere, divertirsi, imparare i segreti del bosco e della fauna, muovendosi in un ambiente ricco di stimoli e sorprese. Un percorso e un gioco divertente per riabituarsi ad osservare ed imparare a leggere i messaggi della natura e scoprire il mondo segreto degli animali.

L’appuntamento è nell’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. L’iniziativa terminerà alle ore 12:00.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.