vaso-altoLECCE – Un San Valentino singolare quello che propone il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano di Lecce grazie all’iniziativa “Un amore al museo, un amore di museo”, una visita guidata sperimentale delle collezioni archeologiche con al centro divagazioni sui temi amorosi dall’antichità ad oggi. I professionisti del museo insieme agli studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane “Pietro Siciliani” in alternanza scuola-lavoro tengono una “lezione d’amore” attraverso la lettura delle immagini sulle ceramiche messapiche e greche e la recitazione di alcuni versi della “Ars Amatoria” del poeta Ovidio.

vaso-in-vetrinaDalle ore 17:00, i miti e le avventure di Afrodite ed Eros, antiche divinità dell’Amore, accompagnano i partecipanti nel percorso, mentre il poema dello scrittore latino detta le regole ed elargisce i consigli per conquistare e mantenere la persona amata.

Questi i temi: i luoghi d’amore, le arti ed i trucchi, gli alleati, le infedeltà, il corteggiamento e la promessa, i trionfi d’amore.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.