liborio-romanoPATÙ – Questa sera, alle ore 18:00, presso Palazzo Romano, l’associazione culturale “Don Liborio Romano”, con sede a Patù in Via Dante Alighieri, 17, incontra estimatori e finanziatori per la realizzazione di un busto da dedicare alla memoria di Liborio Romano, statista e protagonista quasi sconosciuto dell’Unità d’Italia, nato proprio nel Comune del Basso Salento.

A darne notizia è il presidente Giovanni Spano, il quale sottolinea come l’occasione servirà, inoltre, per presentare il bilancio dell’operazione finalizzata ad erigere un busto per lo stesso Liborio Romano, tenere una conferenza sul personaggio che ha legato il suo nome al Risorgimento italiano, illustrare i futuri passi dell’associazione, ma anche come momento di dialogo con il pubblico.

giuseppe-garibaldi-e-liborio-romano-entrano-a-napoli-in-carrozzaSeguirà poi la proiezione del documentario intitolato: “L’ingannevole sogno di Liborio Romano”. L’invito è esteso a quanti sono interessati a conoscere meglio la figura del ministro dell’Interno del Regno delle due Sicilie nel 1860, tra i fautori dell’unità italiana, che evitò una guerra civile al tempo dell’unificazione della penisola italiana.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.