2010-07-27@00-47-20()LUNA_Y_CIELOLECCE – È tempo di Luna Blu grazie allo spettacolo celeste (e soprattutto gratuito…) che offre Madre Natura stasera. In cielo è infatti possibile ammirare una spettacolare luna piena. Il nostro satellite si mostra in tutta la sua bellezza e, poiché si definisce “Luna Blu” la seconda luna piena che si registra nell’arco del medesimo mese solare, ecco che tale definizione si presta ad erronee interpretazioni.

Si èregistrata una Luna Piena lo scorso 2 luglio 2015, ne abbiamo una seconda stasera denominata appunto “Luna Blu”. Poiché i pleniluni si manifestano ogni 29 giorni, può accadere che nell’arco di un singolo mese la Luna possa essere piena due volte, tranne ovviamente in febbraio. L’ultima Luna Blu si è verificata il 31 agosto 2012, prima ancora il 31 dicembre 2009. La prossima invece, dopo questa del 31 luglio 2015, si verificherà il 31 gennaio 2018.

La Luna, infattiu, non assumerà un colore bluastro. Il suo pallore anzi rischiarerà il cielo e farà sì che gli appassionati di astronomia ed osservazione stellare possano gustarsi il fenomeno in tutta serenità. Soprattutto dal Salento, dove le condizioni meteo più che ottimali permetteranno renderanno l’osservazione particolarmente affascinante.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.