true beamLECCE – Alessandro Maletesta non ce l’ha fatta. Il 35enne di Surbo si è arreso al male incurabile che lo affliggeva ed oggi pomeriggio sono stati celebrati i suoi funerali nella parrocchia di Santa Lucia. Eppure la sua si può considerare una vittoria. Paradossalmente, infatti, Alessandro è stato la molla che ha fatto scattare la corsa all’acquisto dell’acceleratore lineare che tanto può fare per la medicina in termini di lotta al cosiddetto “male del secolo”.

Proprio dalla sua visita al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, si erano attivate tutte le procedura affinché la Asl del capoluogo salentino si dotasse del True Beam, l’apparecchiatura in grado di evitare i “viaggi” della speranza per tanti conterranei costretti a costosi ed estenuanti trasferte al Nord Italia, se non all’estero, nella speranza di sconfiggere il cancro.

Paolo PerroneIl primo cittadino leccese, appresa la notizia della scomparsa dello sfortunato Alessandro, ha voluto affidare alla sua bacheca su facebook un pensiero carico di commozione e gratitudine al ragazzo surbino: “Ci sono momenti nella vita in cui continui a dimenarti senza trovare nessuna risposta. Come se all’improvviso le tue certezze si trasformassero in dubbi amletici annebbiando la tua mente. Alessandro l’ho conosciuto poco più di un anno e mezzo fa. È venuto a trovarmi accompagnato da un suo amico, Massimo, che lo seguiva passo dopo passo nella sua battaglia contro quella bestia chiamata tumore. Non aveva paura. Era fermo, deciso, ma non era arrabbiato nonostante fosse costretto molte volte, troppe volte, a prendere un treno o un aereo per andare a farsi curare al Nord, come se ancora esistessero due Italie, quella che funziona e corre velocemente e quella che arranca e fa fatica a decollare. Negli occhi di Alessandro scorgevo una grande forza di determinazione. Erano gli occhi di chi non si vuole arrendere mai. Di chi chiedeva solo attenzione. Di chi chiedeva di essere ascoltato. È quello che ho cercato di fare: amplificare la sua voce, il suo grido di dolore per far sì che il suo appello non cadesse nuovamente nel vuoto. Ebbene, ora mi piace immaginare che in fondo Alessandro ha vinto. Perchè la sua non era una sfida personale. Tutt’altro. Lo sanno bene tanti altri uomini e donne della nostra terra segnati da questa maledetta malattia che guardano con speranza al futuro: grazie alla battaglia vinta da Alessandro ora potranno curarsi nelle nostre strutture sanitarie evitando costosi e avventurosi viaggi nel settentrione. La scienza è capace di offrire nuovi orizzonti alimentando i nostri sogni. Con gli occhi e la forza di ragazzi come Alessandro“.

A dimostrazione del legame che si è generato tra il promotore dell’appello e lo sblocco dell’acquisto del costosissimo macchinario oggi in fase di installazione all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, l’amministrazione comunale leccese intende intitolare lo strumento ad Alessandro Maletesta. La città di Lecce e la popolazione salentina sarà quindi la quinta città italiana, dopo Milano, Firenze, Empoli e Roma.

Commenti
Articolo precedenteIl Lecce e i luoghi del tifo
Articolo successivoTrinchera, emozionato, ringrazia i tifosi: “Forza Lecce”
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.