INAUGURAZIONE AInizia mercoledì 20 il Convegno di “Valori e Rinnovamento” e “Art&Co Galleria” per Expo 2015

“LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA MATRICE DI GRANDE RICCHEZZA : IL TURISMO CULTURALE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE”

Sabato è stata ianugurata la personale di Gabriella Legno “barocco che incanta”

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte “ArteVita Art&Co”, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati, ( Google map della Galleria : ( https://www.google.com/maps/place/Artevita+Art+%26+Co.+S.R.L./@40.33515,18.166446,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x13442f3dfc89297b:0x844d894806dc2b60?hl=it ) hanno proposto un evento della durata di 15 giorni, che è stato inaugurato con grande successo , sabato 16 maggio dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  , col vernissage della  mostra di pittura sul Barocco Leccese visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno.

Sia Codacci-Pisanelli che Winspeare, si sono molto compiaciuti per l’ articolato evento “Barocco che incanta”, giudicato degno dall’apposita commissione del Ministero dei Beni Culturali di essere inserito nel Portale interattivo degli eventi di Expo 2015.

Tale evento , tra l’altro, prevede pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dalle ore 17,30, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”.

Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato: “Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento sono da diversi giorni in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità del nostro evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dedicarci un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero  il nostro ricco programma. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento. Il link è il seguente:

http://verybello.it/?search=barocco%20che%20incanta&lang=it .

Ma anche l’Universita del Salento ha inteso inserire nel suo Portale il nostro grande evento: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Baroccocheincanta_prog.pdf

Ora ha inizio il Convegno, un importante momento di riflessione sulla crescita e lo sviluppo sostenibile del Salento, con insigni studiosi, imprenditori, esperti, che è aperto al pubblico, secondo il seguente programma :

 

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO, CONVEGNO :

“LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA MATRICE DI GRANDE RICCHEZZA: IL TURISMO CULTURALE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE”(PARTE PRIMA – la parrte seconda sarà mercoledì 27 maggio)

ORE 17,30

Saluto del Presidente Art &Co Gallerie, dott. Tiziano Giurin

Introduce e coordina, prof. Wojtek Pankiewicz, Università del Salento, Presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”

 

“Lecce. La Regina del Barocco” – Prof.ssa Letizia Gaeta, docente di Storia dell’Arte, Università del Salento.

“Portus Lupiae. Il porto romano dell’imperatore Adriano a San Cataldo” – Prof. Giuseppe Ceraudo, docente di Topografia Antica, Università del Salento.

COFFEE BREAK

“Il brand Salento. Fare sistema per promuovere il Territorio”     Dott.ssa Stefania Mandurino, PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo.

“Salute, Ambiente, Economia, Tradizione” – Dott. Antonio Quarta, imprenditore

La scuola a regola d’arte, l’impegno di Art&Co per promuovere lo studio delle bellezze”- Dott.ssa Mirella Coricciati, Direttrice della Galleria Art&Co di Lecce:

 MERCOLEDI’ 20 MAGGIO, CONVEGNO :

 “LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA MATRICE DI GRANDE RICCHEZZA: IL TURISMO CULTURALE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE”(PARTE PRIMA – la parte seconda sarà mercoledì 27 maggio)

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.