Roadshow Bari_40Il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione (a Bari dal 21 al 23 maggio) torna in Salento, dopo il successo riscosso a Taranto, Barletta, Brindisi e Bari nelle scorse settimane. Oggi, l’avveniristico movin’ truck farà sosta dalle 9.30 alle 19.30 in Piazza Sant’Oronzo. Penultima tappa, prima di quella conclusiva di lunedì 13 aprile a Foggia.

Tra ricercatori e startupper pugliesi impegnati a raccontare la propria storia di innovazione, i biologi di Apulia Kundi che mostreranno al microscopio l’alga spirulina, spiegando i suoi altissimi valori nutrizionali.

Life Watch, infrastruttura europea virtuale di ricerca su biodiversità ed ecosistemi, coinvolgerà gli studenti delle scuole nel “Research Game”. I ragazzi potranno mettere alla prova le proprie abilità nel campo della ricerca scientifica e della biodiversità, tramite una serie di domande ed esercizi in modalità mini torneo online a squadre, con un capitano che opera su terminale e gli altri componenti che contribuiscono a rispondere ai quesiti.

Daniele Manni, docente di informatica dell’istituto di istruzione superiore Galilei-Costa, parteciperà insieme agli studenti che ha guidato nella fondazione di start up dei settori agroalimentare, turismo e digitale. Quest’anno Manni è stato anche uno dei cinquanta finalisti nel mondo (uno dei due italiani, uno dei nove europei) al Premio Nobel per l’insegnamento, il Global Teacher Prize della Varkey Germs Foundation.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.