martina gentile
Martina Gentile

I Consiglieri dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Martina Gentile   cons. Comune di Surbo, Mimino Valzano  cons. Comune di Trepuzzi, Rita Calliari  cons. Comune di Campi Salentina, Vincenzo Maci    cons. Comune di Campi Salentina, si compattato intorno al problema della Xylella fastidiosa che sta affliggendo gli ulivi salentini e chiedono che sia istituita una task force per cercare delle soluzioni importanti ed immediate.

Ecco il comunicato stampa integrale:

Come consiglieri dell’Unione dei Comuni del Nord Salento sentiamo l’urgenza e la necessità di fare al più presto qualcosa in difesa dei nostri ulivi. Essi rappresentano non soltanto una risorsa economica, ma anche un tratto distintivo e peculiare del nostro paesaggio, una preziosa ricchezza del nostro territorio in termini di cultura, tradizioni, storia. Domenica 1 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Trepuzzi si è tenuto un incontro tecnico divulgativo alla presenza del Commissario Straordinario Silletti, aperto alla cittadinanza, nel corso del quale si è potuto prendere atto della grave situazione incombente sull’ agricoltura e sul paesaggio del nostro territorio, determinata dall’emergenza xylella. Come amministratori avvertiamo l’esigenza di agire, di dare il nostro contributo per la salvaguardia del paesaggio rurale e per cercare di creare le condizioni per stilare un piano d’intervento contro l’emergenza xylella mediante il coinvolgimento della cittadinanza di tutta l’area del Nord Salento, che ne risulta particolarmente colpita.

Pertanto noi consiglieri dell’Unione dei Comuni del Nord Salento Martina Gentile, consigliere comunale per il Gruppo la Svolta presso il Comune di Surbo, Mimino Valzano, ex Sindaco del Comune di Trepuzzi, Rita Calliari e Vincenzo Maci per il Comune di Campi Salentina, poiché il Consiglio dell’Unione, in qualsiasi momento, può costituire Commissioni temporanee e speciali abbiamo chiesto con una mozione l’istituzione di una task force costituita da tecnici agronomi del territorio dell’Unione del Nord Salento.

Rita Calliari 01 - Copia
Rita Calliari

L’obiettivo di questa task force è procedere al monitoraggio e all’individuazione di opportune strategie d’intervento per prevenire l’ulteriore diffusione della xylella fastidiosa e promuovere buone pratiche agronomiche in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. Intendiamo, inoltre, lavorare all’istituzione di un focus group nell’ambito della Commissione Ambiente per promuovere l’approfondimento tecnico e scientifico di questa grave calamità, anche con momenti di formazione e divulgazione di buone prassi, per impedire la cancellazione di un patrimonio storico, culturale e spirituale senza pari.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.