Gabriella Legno ideatrice logo Salento Ideale ok
Gabriella Legno

Il Movimento Arte del XXI Secolo e la Galleria NoviArt3, nel ristretto gruppo di artisti proveniente da tutta Italia e destinato a mostrare ad Hong Kong le novità dell’arte contemporanea italiana, hanno compreso la leccese Gabriella Legno, la cui intensa attività espositiva l’ha portata negli Stati Uniti, in Egitto ed in diversi Paesi europei. I suoi lavori, molto apprezzati in sede critica, costituiscono la chiave di accesso ad un mondo dinamico ed eccitante posto al di fuori dell’immediata percezione.

La grande Fiera Internazionale di arte contemporanea: Asia Contemporary Art Show di Hong Kong si terrà dal 12 al 15 marzo 2015 negli ultimi quattro piani del moderno grattacielo sede del prestigioso Hilton Hotel Conrad, nella città di Hong Kong. Gabriella Legno (www.gabriellalegno.it ) si affaccia così con le sue opere su uno dei mercati più ricettivi per quanto riguarda l’arte contemporanea.

Gabriella Legno, per i numerosi, importanti, prestigiosi, significativi riconoscimenti conseguiti in Italia e all’estero e per i consensi ottenuti da parte di illustri critici d’arte ed esperti del settore, si configura ormai come vera ambasciatrice artistica di questa terra di Salento in Italia e nel mondo. Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha riconosciuto di primaria importanza la missione ad Hong Kong che ha anche ottenuto il patrocinio del Consolato Generale Italiano di Hong Kong. Il Console Generale ha organizzato un ricevimento  in onore della selezionata e ristretta cerchia di artisti italiani.

La pittrice salentina ama dedicarsi alla pittura astratta. Attraverso tratti, colori e immagini capaci sempre di sorprendere e di stupire arriva a toccare il  cuore delle persone. Per lei l’arte è energia per cambiare con l’amore e nell’amore.

Ma Gabriella Legno è anche la formidabile pittrice del Barocco leccese, con la sua serie “Oltre il Visibile”. Vittorio Sgarbi, nell’Annuario di Arte Contemporanea, includendola tra i migliori pittori italiani viventi, in una lusinghiera, lunga ed accurata recensione critica, ha scritto di lei : “Due anime complementari, separabili, ma meno lontane di quanto le meccaniche, spesso sterili distinzioni fra astratto e figurativo possano far credere convivono nella pittura di Gabriella Legno … Una di queste anime, quella che con eccesso di inerzia mentale si definisce figurativa, mantiene in realtà il contatto con il terreno a portata di mano dell’artista, che non è, per quanto possa far parte del suo quotidiano ordinario, un terreno qualsiasi. E’ il campo, fisico e spirituale, del Barocco leccese, idolatrato attraverso la rappresentazione di alcune delle sue architetture più seducenti, ma non certo per ottenerne delle cartoline turistiche. Il Barocco, l’architettura, Lecce tutta, nello splendore del suo Centro storico, sono il presupposto, la piattaforma da cui spiccare il volo alla ricerca della dimensione “oltre il visibile”, per dirla con le parole della Legno”.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.